martedì 19 Gennaio 2021

17/12/14 LA RICETTA DI NONNA BERTA: COZZE ALLO ZAFFERANO

Cozze allo zafferano, ricetta chic velocissima

Le cozze allo zafferano saranno un antipasto veloce o un secondo appetitosissimo!

Difficoltà: Facilissima
Cottura: 10 minuti
Preparazione: 15 minuti

Ingredienti

– 500 gr di cozze
– 2 bustine di zafferano
– 1 cucchiaio di burro

– 1 bicchiare di vino bianco
– 1 scalogno
– 2 rametti di timo

Le cozze sono davvero semplici da cucinare e per insaporirle si sono delle salse veloci facilissime. Un piatto di cozze può essere servito come antipasto per aprire un pranzo a base di pesce oppure anche come secondo piatto davvero saporito! La parta più noiosa delle cozze è la loro pulizia: per avere un piatto di cozze davvero perfetto dovranno infatti essere tirate a lucido. Per agevolarvi in qeusta operazione usate le pagliette di ferro e vederete come la loro conchiglia risplenderà!

Preparazione:
Tritate finemente lo scalogno: in una pentola molto ampia in grado di contenere tutte le cozze fate quindi rosolare lo scalogno in una noce di burro.

Aggiungete le cozze ben lavate e scolate e, mantenendo alta la fiamma, fatele rosolare per qualche minuto. Aggiungete quindi il vino bianco in cui avrete sciolto le due bustine di zafferano.

Togliete le cozze e servitele con a parte la salsa da aggiungere alle cozze. Servite anche con dei crostini di pane abbrustoliti da immergere nel sugo alla fine di cottura.

Leggi anche...