NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 05/12/2014

PENSIONI:+0,7% SPESA 2013 A 272,7 MILIARDI, IL 17% DEL PIL

16,4 MILIONI DI PENSIONATI, IL 41,3% PRENDE MENO DI 1000 EURO

Nel 2013 la spesa per le pensioni, 272,7mld euro, è aumentata dello 0,7% rispetto PENSIONI (450 x 269)all’anno precedente. La sua incidenza sul Pil è cresciuta di 0,22 punti, dal 16,63% del 2012 al 16,85% del 2013. Lo comunica l’Istat. 16,4 mln i pensionati (-200mila sul 2012), con assegno medio di 16.638 euro. Il 41,3% di loro percepisce un reddito sotto i 1.000 euro/mese, il 39,4% tra 1.000 e 2.000; il 13,7% tra 2000 e 3000 euro. La quota di chi supera i 3.000 euro mensili è pari al 5,6%. Un pensionato su quattro ha meno di 65 anni e i ‘nuovi’ pensionati risultano con un assegno fino a 3mila euro inferiore rispetto a chi era già in pensione nel 2012.

 

CENSIS: CETO MEDIO CORROSO, SENZA COESIONE RISCHIO BANLIEUE

CAPITALE UMANO DISSIPATO,8MLN NON UTILIZZATI. VINCE CINISMO

Più diseguaglianze, meno integrazione, ceto medio corroso gli effetti della crisi secondo CENSIS (450 x 338)il Censis, che per un’ Italia che ha fatto della coesione sociale un valore, individua ora a causa di alcune problematicità incancrenite anche i rischi delle banlieue parigine. Ne esce il ritratto di italiani vulnerabili, dove vincono l’ attendismo e il cinismo, e dove con la paura di finire in povertà, prevale il “bado solo a me stesso”. E l’Italia appare come un paese dal capitale umano “inagito” e “dissipato”: 3 milioni di disoccupati, 1,8 mln di inattivi e 3 milioni di persone che, pur non cercando attivamente un impiego, sarebbero disponibili a lavorare.

 

NUOVA STRAGE DI MIGRANTI, 18 MORTI SU UN GOMMONE DALLA LIBIA

DISIDRATATI E AL FREDDO,75 SALVI. CENSIS:E’ EMERGENZA SBARCHI

Nuova strage di migranti, 18 morti per freddo e disidratazione in un viaggio di molti migrantigiorni a bordo di un gommone proveniente dalla Libia soccorso ad oltre 100 miglia a sud di Lampedusa. Settantacinque le persone salvate, che si trovavano sul gommone. Il ministro Alfano: piangiamo queste vittime e ribadiamo che il contrasto ai mercanti di morte è la cosa più importante. Censis: il 2014 è’ stato l’anno boom per gli sbarchi nel Canale di Sicilia il 2014.

 

 

USA, A NY MONTA PROTESTA CONTRO RAZZISMO E VIOLENZE POLIZIA

MARCIA SU PONTE BROOKLIN. IN VARIE CITTÀ CORTEI E BLOCCHI

Nuove proteste a a New York con migliaia in piazza contro il razzismo e i metodi violenti NY (450 x 252)della polizia. Cortei spontanei in vari punti della Grande Mela. A Chinatown centinaia di persone in mezzo alla strada per il “die-in”, distesi a terra e fingendosi morti. Manifestazioni in tantissime altre città degli Stati Uniti: da Orlando in Florida a Baltimora in Maryland; da Oakland in California a Seattle nello Stato di Washington. A Chicago manifestanti e forze dell’ordine sono venuti a contatto quando la polizia è intervenuta per sgombrare una delle principali arterie. Proteste anche a Washington.

 

MAFIA ROMA: GRASSO, SCIOGLIERE COMUNE? SERVE BEN ALTRO

SALVINI, A ROMA POTREMMO PRESENTARE UN NOSTRO SINDACO

“Il Comune di Roma è assolutamente al di fuori di queste tematiche, soltanto alcuni Piero Grasso (220 x 272)sono coinvolti. Per sciogliere un Comune ci vuole ben altro”. Lo dice il presidente del Senato, Piero Grasso a margine di un incontro con gli studenti. Da parte sua, intanto, il leader della Lega Matteo Salvini dice sì a Roma a un sindaco leghista: “Con tutto quello che sta accadendo a Roma con lo scandalo mafia, se si dovesse andare presto al voto potremmo presentare un candidato sindaco leghista”, ma “cittadino romano” e “ci stiamo lavorando”.

 

ORDINI DI FABBRICA TEDESCHI IN AUMENTO OLTRE LE STIME

IN OTTOBRE 2,5% CONTRO +0,5% ANALISTI. SULL’ANNO +2,4%

Ordini di fabbrica tedeschi in aumento oltre le stime. Il dato di ottobre è salito del 2,5% a GERMANIA (270 x 186)fronte di una crescita stimata dello 0,5% dagli analisti finanziari e di un rialzo precedente dello 0,8%. Su base annua l’incremento è stato del 2,4%, a fronte di di una stima invariata e di un calo precedente dell’1%. In Spagna, intanto, la produzione industriale sale dell’1,2% sull’anno, con un dato inferiore alle attese del mercato.

 

 

GENTILONI:PD ROMANO DEVE FARE PULIZIA,GIUSTO COMMISSARIARLO

INTERVENTO PACE LIBIA SOLO CON ONU,FORSE IN 2011 SI SBAGLIÒ

Il Pd romano deve fare pulizia, giusto commissariarlo. Così il ministro degli Esteri Gentiloni (450 x 299)Gentiloni, ex candidato alle primarie del Pd per il Campidoglio, il quale rimarca che va fatta pulizia a prescindere dalle accuse della magistratura e mantenendo il principio della presunzione d’ innocenza. Il ministro ipotizza anche un contributo italiano ad un’eventuale missione in Libia per il mantenimento della pace, ma ricorda che deve essere in un quadro Onu. E riflette che forse fu un errore l’intervento Nato nel paese nordafricano nel 2011: “fu sbagliato il fatto che si intervenne senza avere in mente il dopo”, e oggi la Libia è senza controllo e senza un governo centrale.

 

MORTO IL COMPOSITORE MANUEL DE SICA, FRATELLO DI CHRISTIAN

ATTACCO CARDIACO, ERA NATO A ROMA NEL 1949

E’ morto questa mattina a Roma, per un attacco cardiaco, il compositore Manuel De MANUEL DE SICA (450 x 338)Sica, figlio di Vittorio e Maria Mercader, fratello di Christian e Emi. Era nato a Roma nel febbraio del 1949. Lo rende noto l’ufficio stampa di Christian De Sica.

(by ANSA).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here