NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 03/12/2014

BIMBO UCCISO: NOTTE DI INDAGINI, ATTENZIONE SU TELECAMERE

E IN SICILIA ARRIVANO I CARABINIERI CHE INDAGARONO SU YARA

E’ stata una notte di indagini ancora una volta per polizia e carabinieri sulla morte del RAGUSA LORIS (146 x 124)piccolo Loris Stival, il bambino di 8 anni ucciso quattro giorni fa a Santa Croce Camerina, nel Ragusano. Le indagini proseguono a tutto campo. In particolare l’attenzione degli investigatori è focalizzata sulle immagini delle telecamere che avrebbero ripreso la mamma di Loris nelle strade di Santa Croce la mattina del 29 novembre scorso. A Ragusa sono arrivati intanto ufficiali e marescialli del Ros che fanno parte di un gruppo specializzato in indagini su crimini violenti, già impegnati in passato nel caso di Yara Gambirasio.

 

LEGGE ELETTORALE: SPERANZA, FARE CORREZIONI IN PARLAMENTO

CUPERLO, SBAGLIATO FORZARE TEMPI. CALDEROLI: NESSUNA TRAPPOLA

‘Per l’Italicum e le riforme va usato lo stesso metodo del Jobs Act, cioè fare le correzioniparlamento (450 x 266) in Parlamento’. A dirlo è Roberto Speranza, capogruppo Dem alla Camera che avverte: ‘Bisogna ancora risolvere il nodo del rapporto tra eletto e elettore’. Cuperlo chiede di non forzare i tempi e non separare ‘la legge elettorale dal destino della riforma costituzionale’. E Calderoli (Lega) assicura: ‘Non sto preparando trappoloni. Ma se Renzi vuole dimostrare di essere in buona fede, voti e faccia votare il mio ordine del giorno’ con la clausola di salvaguardia che prevede ‘niente Italicum senza riforma del Senato, e Consultellum per il Senato’.

 

INDICE ATTIVITÀ ECONOMICA ITALIA SUPERA STIME, BENE SERVIZI

DELUDONO GLI INDICI PMI DI FRANCIA E GERMANIA, EURO A PICCO

L’indice Pmi che monitora l’attività nel settore terziario in Italia sale a novembre a 51,8 L'indice Pmi (244 x 166)da 50,8 di ottobre, superando le attese, raccolte dalla Bloomberg, di 50,2. L’indice composito, che include anche il manifatturiero, sale a sorpresa a 51,2 (50,4 a ottobre) contro attese per una discesa a 49,6. La soglia dei 50 punti divide l’espansione dell’attività dalla contrazione. In calo invece gli indici Pmi di Francia (a 47,9) e Germania (a 51,2) che spingono l’euro ai minimi da due anni.

 

CRISI: TASSO BTP A 10 ANNI A MINIMI STORICI SOTTO 2%

BORSE EUROPEE POCO MOSSE, PIAZZA AFFARI IN LEGGERO RIALZO

Il rendimento del Btp decennale scende per la prima volta sotto il 2% segnando un TASSO BTP (440 x 263)nuovo minimo storico sulle attese di interventi da parte della Bce. Il differenziale con il Bund tedesco è a 126 punti base. Poco mosse le Borse europee, con Milano che dopo un avvio in rialzo ha azzerato i guadagni per poi risalire leggermente.

 

 

 

IMMIGRAZIONE, 11 ARRESTI PER NAUFRAGIO CON 244 MORTI

ERITREI APPARTENEVANO A PIU’ GRANDE GRUPPO TRAFFICANTI VITE

Un’organizzazione a carattere transnazionale, operante in Italia, Libia, Eritrea ed altri IMMIGRAZIONEStati nordafricani, che favoriva l’immigrazione clandestina in Europa, con sbarchi nel nostro Paese, è stata sgominata dalla Squadra mobile di Catania e dallo Sco. La Polizia ha arrestato 11 eritrei, accusati di far parte del gruppo – fra i più grandi esistenti – e di avere organizzato oltre la metà degli sbarchi in Italia salpati dalla Libia. L’inchiesta della Procura distrettuale di Catania ha fatto luce anche su un naufragio che ha provocato la morte di 244 persone.

 

SCUOLA: TANTI DIPLOMATI “PENTITI”, 46% SCEGLIEREBBE ALTRO

RAPPORTO ALMADIPLOMA, STUDIO O LAVORO? INCERTI SONO IL 15%

Il 46% degli studenti, se potesse tornare indietro, cambierebbe l’indirizzo di studio e/o laDIPLOMATI (300 x 225) scuola scelta. E’ uno dei dati del nuovo profilo dei diplomati 2014 presentato da Almadiploma e Almalaurea. Lo studio indaga caratteristiche di studio, giudizi e prospettive di circa 40mila diplomati a luglio 2014 di più di 300 istituti scolastici, in particolare di Lazio, Puglia, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria. Se i giovani in generale sono soddisfatti dell’esperienza scolastica, il 41% se tornasse indietro sceglierebbe di studiare materie diverse per preparasi meglio all’università (il 54% dopo il liceo vuole proseguire gli studi) o al lavoro, ma il 15% resta incerto sul proprio futuro.

 

SOMALIA: ATTENTATO A GATE AEROPORTO MOGADISCIO, 4 MORTI

AUTOBOMBA CONTRO AMBASCIATA IRANIANA NELLO YEMEN, VITTIME

Almeno quattro persone sono morte oggi in seguito a un attentato suicida con AEROPORTO MOGADISCIO (450 x 180)un’autobomba vicino all’uscita fortificata dell’aeroporto di Mogadiscio. L’attentatore kamikaze ha preso di mira un convoglio delle Nazioni Unite: lo ha reso noto la polizia. “Il kamikaze era tra la scorta ed i veicoli blindati dell’Onu ed ha fatto esplodere la sua vettura, colpendo uno dei veicoli della scorta”, ha detto un poliziotto, Mohamed Liban. Attentato con un’autobomba anche contro la residenza dell’ambasciatore iraniano nello Yemen, a Sanaa. Lo riferiscono testimoni sul posto, che parlano di vittime.

 

MUSICA: LADY GAGA RIVELA, SONO STATA VIOLENTATA A 19 ANNI

STAR RACCONTA TRAUMA IN INTERVISTA RADIO CON EDWARD STERN

Lady Gaga ha rivelato di essere stata violentata all’eta’ di 19 anni e che ha dovuto LADY GAGA (450 x 340)sottoporsi ad una terapia intensa per superare il trauma. Ospite dello show radiofonico di Edward Stern, la cantante , 28 anni, ha raccontato il dramma subito quando il conduttore le ha chiesto di spiegare il significato della canzone ‘Swine’ (Porco). Dopo che lo stesso Stern ha suggerito che potesse alludere a uno stupro, ha poi chiesto a Lady Gaga se fosse stata violentata da un produttore discografico. A quel punto la cantante ha replicato: ‘Ho passato cose orribili di cui oggi posso ridere, ma solo perche’ sono stata sottoposta a terapia per poter guarire’.

(by ANSA).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here