giovedì 10 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

VOLPIANO – Cerimonia a vent’anni dalla confisca alla ‘ndrangheta (CON VIDEO E FOTO)

spot_img

VOLPIANO – Una targa che ricorda che l’immobile è stato confiscato alla ‘ndrangheta, è stata inaugurata sabato scorso, 29 novembre, a Volpiano.

L’Amministrazione Comunale ha voluto riportare l’attenzione sulla vicenda dell’immobile, sequestrato alla criminalità circa vent’anni fa, divenuto sede dei Vigili del Fuoco, della Scuola Nazionale Cinofili dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile Comunale.

«Allora la sfiducia negli organismi dello Stato rispetto alla capacità di poter efficacemente gestire beni confiscati alla mafia, era tanta. – Ha affermato il Sindaco Emanuele De Zuanne – Con questa cerimonia abbiamo voluto ribadire e ricordare che tale bene è stato gestito da una Pubblica Amministrazione e destinato a fini pubblici.

Per l’occasione i Vigili del Fuoco hanno messo in mostra alcuni “pezzi” d’epoca, come la pompa a mano. La nascita del primo nucleo dei “Civici Pompieri” di Volpiano risale al novembre del 1861, quando il Consiglio Comunale ravvisa la necessità di dar vita ad un sodalizio costituito da volontari preposti a funzioni di prevenzione e difesa dagli incendi , nonché di salvataggio. L’adesione spontanea e convinta  ha portato a lungo andare alla formazione del Distaccamento ed è stata il segno più forte dello spirito di disinteressato altruismo e di sensibilità sociale ; il mutuo soccorso per salvare ciò che a quel tempo , pur essendo poco, era tutto ciò che si possedeva.

All’origine gli unici mezzi disponibili erano tridenti, badili, zappe e tantissima buona volontà; l’acqua, si sperava di trovarla nelle immediate vicinanze delle strutture aggredite dalle fiamme poiché era impossibile trasportarla ed era necessario essere muniti di secchi di tela e di una pompa a mano per poter indirizzare l’acqua efficacemente. Proprio la pompa a mano munita di due pistoni che è stata restaurata alcuni anni fa, è la stessa utilizzata a quei tempi.

Guarda il servizio con l’intervento del Presidente del Consiglio Francesco Goia, all’epoca vice Sindaco di Volpiano, e con l’intervista al Sindaco Emanuele De Zuanne.

GUARDA IL SERVIZIO

GUARDA LA PHOTOGALLERY

[Best_Wordpress_Gallery id=”22″ gal_title=”Volpiano – confisca”]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img