domenica 24 Gennaio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 01/12/2014

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 01/12/2014

CACCIA AL KILLER DI LORIS, TRA LE IPOTESI ANCHE UN PEDOFILO

BAMBINI A SCUOLA FRA DUBBI E PAURE, VERTICE DEGLI INQUIRENTI

Tra le ipotesi al vaglio nell’inchiesta sulla morte del bimbo trovato morto in un canalone nei giorni scorsi nel Ragusano, c’è anche quella della pedofilia: non sarebbe pista privilegiata, ma è fortemente “attenzionata”. Vertice in mattinata per polizia e carabinieri, poi un incontro con il procuratore. Intanto i compagni del piccolo tornano a scuola tra paure e dubbi, e con la preoccupazione dei genitori che li accompagnano. La preside: ho chiesto alle forze dell’ordine di dirmi qual è il pericolo che possono correre i bambini. La nostra priorità è accoglierli e spiegare loro cosa devono fare.

 

RENZI, L’UE CAMBI VERSO O SARÀ LA CENERENTOLA DEL MONDO

NON SCONTRO FRA RAGIONIERI. OK PIANO JUNCKER,MA PIÙ FORZA

L’Ue deve cambiare verso nella direzione economica se non vuole diventare la Cenerentola del mondo, che corre, anche se un po’ più piano, mentre l’ Europa è ferma. Il premier Renzi sollecita l’Unione in un incontro sul Semestre italiano a non diventare solo terreno di scontro fra ragionieri che parlano di ‘zero virgola’ ma essere casa della politica, se si vuole avere un futuro. Al proposito, dice bene del piano Juncker: la direzione è giusta come metodo, osserva, ma ancora timido nella sfida degli investimenti, e dunque va incoraggiato. E a Berlino ricorda di quando proprio grazie alla flessibilità fu possibile la riunificazione delle due Germanie.

 

PIL: ISTAT CONFERMA,3/O TRIMESTRE -0,1%, CONSUMI SONO FERMI

CROLLO INVESTIMENTI(-1%). AL RIBASSO VARIAZIONE SULL’ ANNO

L’economia italiana nel 3/o trimestre dell’anno ha registrato una contrazione dello 0,1% rispetto al trimestre precedente. Lo comunica l’Istat confermando la stima del 14 novembre. Tutti i comparti dell’economia hanno mancato l’obiettivo di crescita. I consumi finali hanno registrato una crescita nulla rispetto al secondo trimestre, mentre gli investimenti sono scesi dell’1%. Rivista al ribasso la variazione tendenziale del Pil. Rispetto allo stesso periodo del 2013, l’economia italiana è arretrata dello 0,5% contro il calo dello 0,4% stimato il 14 novembre.

 

RAVENNA PROVINCIA DOVE SI VIVE MEGLIO, AGRIGENTO LA PEGGIORE

SOLE24ORE, MIGLIORANO MILANO-ROMA. OK LE REALTÀ MEDIO-PICCOLE

Ravenna è la provincia dove si vive meglio secondo la consueta indagine sulla qualità della vita del Sole24Ore, che assegna invece la maglia nera ad Agrigento. Nella top ten prevalgono sia i centri montani del Nord Est sia le realtà emiliano-romagnole. Tra le grandi, migliorano Milano e Roma. Il confronto delle performance di vivibilità è costruito sulla base di Tenore di vita, Affari e Lavoro, Servizi ambiente salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero. Ai primi posti soprattutto realtà medie o piccole, del Nord Est, montane. Milano scala due posti e arriva ottava, Roma ne risale otto ed è 12ma.

 

PAPA: DOMANI CON LEADER FEDI FIRMA CARTA CONTRO LA TRATTA

CON PRIMATE ANGLICANO ORTODOSSI,EBREI,ISLAMICI,BUDDISTI,INDÙ

Papa Francesco firmerà domani in Vaticano – con i rappresentanti delle altre religioni mondiali, tra cui l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, oltre a ortodossi, buddisti, indù, ebrei e musulmani – una dichiarazione comune per l’impegno delle fedi all’eliminazione entro il 2020 della schiavitù moderna e della tratta di esseri umani. La storica iniziativa arriva in occasione della Giornata internazionale abolizione della schiavitù. Per la prima volta un impegno tutti insieme per uno sforzo comune contro la schiavitù.

 

IMPRENDITORE SEQUESTRATO E PICCHIATO A ROMA,8 ARRESTI DA CC

PER DEBITO USURARIO 200MILA EURO ED UN AFFARE FINITO MALE

Sequestrato e seviziato con un coltello per convincerlo a pagare 200mila euro. E’ accaduto a un imprenditore romano. Arrestate dai CC di Roma 8 persone. La vittima aveva denunciato che era in un bar dell’Eur quando è stato prelevato, caricato in un’auto e portato in una casa dove per ore è stato picchiato e seviziato. A quanto ricostruito, il sequestro sarebbe legato al recupero di soldi di un prestito usurario e di un affare finito male. Tamara Pisnoli, ex moglie del calciatore della Roma Daniele De Rossi, è tra le otto persone arrestate dai carabinieri.

 

FCA: AUTOMOTIVE NEWS, MARCHIONNE È LEADER INDUSTRIA IN 2014

‘HA MANTENUTO GRUPPO REDDITIZIO NONOSTANTE CRISI,FA MIRACOLI’

Ha mantenuto il gruppo redditizio nonostante la crisi, ha fatto miracoli. Il numero uno di Fca Sergio Marchionne si guadagna il titolo di leader dell’industria fra gli ad del Nord America, secondo il giudizio Automotive News: le sue nel 2009 sono state “impressionanti” per Chrysler e “le azioni di Fiat Chrysler Automobiles sono ora quotate al New York Stock Exchange e Marchionne e’ riuscito a mantenere il gruppo redditizio nonostante il peggioramento delle condizioni in Europa e in America latina, grazie al potenziale che ha visto in Chrysler quasi sei anni fa”.

 

MOLDOVA: 86% VOTI SCRUTINATI, 44% A FILO UE-40% A FILORUSSI

BOOM SOCIALISTI. VERSO GRANDE COALIZIONE FILO UE-COMUNISTI

Con l’86% dei voti scrutinati, tre partiti filo-occidentali sono in testa con il 44% alle elezioni legislative svoltesi ieri in Moldova, contro il 40% dei due partiti di opposizione filorussi. Boom dei socialisti, primo partito al 22%. Difficile ora la creazione di una maggioranza. Probabile una grande coalizione tra partiti filo-Ue e comunisti, non ostili all’integrazione con Bruxelles, ma per una revisione dell’accordo di associazione con l’Unione europea.

(by ANSA).

Leggi anche...