NOTIZIARIO DAL PIEMONTE  – ORE 20,00 – 26/11/2014

RFI, COSTO TAV DEFINITO DA CERTIFICATORE,OGGI 2,9 MDL ITALIA

– Il costo della Torino-Lione “sarà definito dal certificatore terzo. Ad oggi a carico TAV (450 x 300)dell’Italia sono 2,9 miliardi, al netto degli 1,9 del contributo Ue”. Così Maurizio Gentile, ad di Rfi, nell’audizione alla commissione Trasporti del Senato. “Il costo non è cambiato e non c’è motivo di dubitare che il contributo Ue sarà del 40%”. L’audizione dell’ad di Fs, Michele Elia, e di Gentile “ha definitivamente chiuso la questione costi”, commenta Stefano Esposito, vicepresidente della commissione.

 

‘NDRANGHETA: INFILTRAZIONI IN PIEMONTE,CONDANNE PER 100 ANNI

– Condanne per 100 anni complessivi sono state inflitte dal tribunale di Torino agli operazione-colpo-di-coda (450 x 225)imputati, 12 in tutto, del processo ‘Colpo di coda’ per le infiltrazioni della ‘ndrangheta nel Torinese e Vercellese. Le pene variano tra i sette anni e gli undici anni e otto mesi. La procura aveva chiesto in tutto condanne per 134 anni. Tutti gli imputati sono stati riconosciuti colpevoli di associazione a delinquere di stampo mafioso e di altri reati. La corte ha disposto la confisca di numerosi beni.

 

TAV: DIFESA, ‘AGIRONO PER MORALE, ASSOLVERE DA TERRORISMO’

– Assoluzione dall’accusa di terrorismo, concessione dell’attenuante di avere agito “per notavmotivi di particolare valore morale e sociale” e, per gli altri reati, al massimo una condanna che permetta agli imputati di ottenere la condizionale (quindi entro i due anni di carcere). Queste le richieste della difesa al processo ripreso oggi in aula bunker a Torino contro i quattro anarchici No Tav accusati di atto terroristico per l’attacco del 14 maggio 2013 al cantiere del Tav a Chiomonte.

 

REGIONE PIEMONTE, PROSEGUE DISCUSSIONE ASSESTAMENTO 2014

– Prosegue oggi in Consiglio regionale del Piemonte l’esame dell’assestamento del Sergio Chiamparino (450 x 335)bilancio 2014 della Regione. La maratona di tre giorni, partita ieri, è ripresa questa mattina e andrà avanti anche nel pomeriggio. Approvati alcuni emendamenti di natura tecnica presentati dalla Giunta di Sergio Chiamparino, sono passati due emendamenti di Forza Italia riguardanti il marketing per le start-up e il public procurement sono stati approvati questo pomeriggio dal Consiglio regionale nell’ambito dell’assestamento del bilancio 2014 della Regione.

 

ETERNIT: VICENDA DIVENTA FILM, A CASALE UN POSTO SICURO

– C’è anche un film tra le iniziative messe in campo da Casale Monferrato contro la ETERNIT (275 x 183)sentenza Eternit. Il Comune presterà 600 figuranti alla produzione di UN POSTO SICURO di Francesco Giaccio. “Un ulteriore tassello della reazione che il territorio sta dimostrando nei confronti della Cassazione”, spiega l’assessore comunale alla Cultura, Daria Carmi. Venerdì e sabato le selezioni delle comparse. La pellicola è prodotta in collaborazione con l’Associazione Familiari e Vittime Amianto.

 

CALCIO: VENTURA, TORO GIOCHERÀ PER RIACQUISTARE FIDUCIA

– “Giocheremo per vincere, come sempre, ed è importante fare una prestazione che dia Torino_FC_logo.svgfiducia all’ambiente ed ai giocatori”. Così il tecnico del Torino Giampiero Ventura, alla vigilia della partita di Europa League contro il Bruges, che capita dopo tre sconfitte consecutive. “Domenica dopo il Sassuolo c’è stato un po’ di scoramento – prosegue Ventura – ma parliamo di Europa League e noi abbiamo bisogno del pubblico, non possiamo farne a meno”.

 

 

CALCIO:NOTTE CHAMPIONS PER JUVE, A MALMOE PER QUALIFICAZIONE

– Bianconeri in Svezia puntano tutto su Tevez per battere il Malmoe in una partita JUVEdecisiva per la qualificazione in Europa.

( by ANSA)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here