CASTELLAMONTE – Collaborazione tra Comune, AslTo4, Ciss38 e scuole nella realizzazione di progetti mirati alla promozione della salute.

CASTELLAMONTE ASL - SCUOLE 1Il “catalogo” è stato presentato martedì 25 novembre, in conferenza stampa presso la sala consigliare.

«Il progetto è sviluppato tra gli elementi più importanti del territorio – ha affermato l’Assessore Nella Falletti – perché è importante lavorare in rete e usare forze del territorio.»

I progetti sono rivolti ai ragazzi dalla scuola materna alle superiori e alle loro famiglia. L’idea è nata lo scorso anno e portata avanti per questa seconda “edizione”.

«L’amministrazione Comunale ci ha illustrato le criticità relative ai giovani – ha spiegato il Dottor Giorgio Bellan, Referente del Servizio Promozione Saluto dell’AslTo4 insieme alla Dottoressa Carla Francone – e la nostra controproposta è stata quella di ragionare intorno a un tavolo sviluppando iniziative rivolte ai giovani ma allargate anche agli adulti.»

CASTELLAMONTE ASL - SCUOLE 2 Uno dei progetti è il “Laboratorio di co-progettazione con gli insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia che punta al benessere con particolare riferimento all’alimentazione e all’attività fisica.

Rivolto alla Scuola Primaria, “Gli amici del cortile” che punta a coinvolgere i bambini in momenti di gioco in modo da migliorare la qualità della vita sociale e il benessere dei ragazzi.

CASTELLAMONTE ASL - SCUOLE 3 “Pro.Muovi Saperi e Sapori” è rivolto agli studenti e insegnanti delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado e ai genitori, e si riferisce particolarmente all’attività fisica e all’alimentazione.

“Adolescenti e sessualità” rivolto agli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di II grado con l’obiettivo di fornire informazioni corrette sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e le gravidanze indesiderate.

Infine la “Promozione dell’Attività Fisica Adattata” (rivolto a cittadini adulti e anziani); la “Promozione del Nordic Walking” (adulti) e“Umplugged”, (programma di prevenzione scolastica all’uso di alcool, tabacco e droghe

GUARDA IL VIDEO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here