CASTELLAMONTE – Collaborazione tra Comune, AslTo4, Ciss38 e scuole nella realizzazione di progetti mirati alla promozione della salute.
Il “catalogo” è stato presentato martedì 25 novembre, in conferenza stampa presso la sala consigliare.
«Il progetto è sviluppato tra gli elementi più importanti del territorio – ha affermato l’Assessore Nella Falletti – perché è importante lavorare in rete e usare forze del territorio.»
I progetti sono rivolti ai ragazzi dalla scuola materna alle superiori e alle loro famiglia. L’idea è nata lo scorso anno e portata avanti per questa seconda “edizione”.
«L’amministrazione Comunale ci ha illustrato le criticità relative ai giovani – ha spiegato il Dottor Giorgio Bellan, Referente del Servizio Promozione Saluto dell’AslTo4 insieme alla Dottoressa Carla Francone – e la nostra controproposta è stata quella di ragionare intorno a un tavolo sviluppando iniziative rivolte ai giovani ma allargate anche agli adulti.»
Uno dei progetti è il “Laboratorio di co-progettazione con gli insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia che punta al benessere con particolare riferimento all’alimentazione e all’attività fisica.
Rivolto alla Scuola Primaria, “Gli amici del cortile” che punta a coinvolgere i bambini in momenti di gioco in modo da migliorare la qualità della vita sociale e il benessere dei ragazzi.
“Pro.Muovi Saperi e Sapori” è rivolto agli studenti e insegnanti delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado e ai genitori, e si riferisce particolarmente all’attività fisica e all’alimentazione.
“Adolescenti e sessualità” rivolto agli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di II grado con l’obiettivo di fornire informazioni corrette sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e le gravidanze indesiderate.
Infine la “Promozione dell’Attività Fisica Adattata” (rivolto a cittadini adulti e anziani); la “Promozione del Nordic Walking” (adulti) e“Umplugged”, (programma di prevenzione scolastica all’uso di alcool, tabacco e droghe
GUARDA IL VIDEO
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.