IVREA – Il Comitato Piccola Industria di Confindustria Canavese ha anche quest’anno all’iniziativa di Confindustria Piccola Industria “PMI DAY – Quinta Giornata Nazionale delle Piccola e Media Impresa”; con lo slogan “INDUSTRIAMOCI, IN CANAVESE”, che si è tenuto lo scorso venerdì.
Studenti e insegnanti delle classi terze di alcune Scuole Secondarie di Primo Grado del Canavese hanno visitato diverse aziende produttive del territorio.
Obiettivo dell’iniziativa, è quello di fare conoscere la realtà produttiva delle PMI, i loro valori, il contributo fondamentale che danno alla crescita economica e sociale del Paese creando ricchezza e occupazione. Imprese che sono comunità di persone, parte integrante del contesto sociale nel quale operano e luogo di costruzione di un futuro collettivo e condiviso.
Lanciata per la prima volta nel 2010, la Giornata ha riscontrato successo e apprezzamento via via crescenti nelle successive edizioni, fino a coinvolgere 100mila ragazzi in 4 anni; circa 1.000 imprese hanno aperto le porte dei loro stabilimenti e 80 Associazioni di Confindustria hanno aderito al progetto.
“Attraverso l’esperienza diretta in azienda si è voluto regalare agli studenti un’opportunità per cominciare a immaginare il proprio futuro, magari in un’azienda del loro territorio – spiega Gisella Milani, presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Canavese. “INDUSTRIAMOCI, in Canavese – aggiunge Milani – è un’importante occasione. Perché l’impresa non è soltanto produzione di beni e servizi, ma è soprattutto espressione delle persone che la animano a tutti i livelli e che condividono impegno, sacrifici e successi. Ai nostri giovani vogliamo trasmettere, comunque e nonostante tutto, la nostra passione e la nostra voglia di un futuro in cui essi siano protagonisti ”.
Nel corso delle visite guidate sono stati illustrati i diversi reparti delle aziende, nonché il ciclo produttivo, i laboratori di ricerca, gli impianti, i magazzini e così via.
Le scuole medie che hanno partecipato al progetto sono state l’Istituto Comprensivo Ivrea 1, l’Istituto Comprensivo Guido Gozzano (con classi provenienti dalle sedi di Rivarolo Canavese e da Bosconero) e l’Istituto Comprensivo Statale Settimo Vittone (con classi provenienti dalle sedi di Settimo Vittone e Borgofranco d’Ivrea), per un totale di oltre 400 studenti con un significativo aumento del numero degli studenti e dei docenti coinvolti nell’iniziativa rispetto agli anni precedenti.
Nel servizio, visita alla Iltar Iltarbox di Bairo Canavese. Bairo Canavese – PMI DAY 2014 – Visita alla Iltar Iltarbox di Bairo Canavese. Intervista a Stefano Tarsia (insegnante) e a Patrizia Paglia (Iltar Iltarbox).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.