domenica 2 Ottobre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08,00 – 15/11/14

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08,00 – 15/11/2014

SCIOPERO SOCIALE, PROTESTE E SCONTRI IN TUTTA ITALIA

LANDINI, NON CI FERMIAMO. FISCHIATA CAMUSSO

Manifestazioni ieri in 25 città d’Italia per lo sciopero sociale organizzato da Fiom e sindacati autonomi. Scontri fra centri sociali e polizia a Milano, a Padova feriti agenti e il capo della squadra mobile. A Roma lanciati petardi e uova contro il Ministero del Tesoro e l’ambasciata tedesca: manifestanti si sono arrampicati anche sul Colosseo. Occupata la tangenziale a Napoli, bloccato un casello autostradale a Genova. A Milano comizio del leader della Fiom Landini e della segretaria della Cgil Camusso, che è stata fischiata. “Non ci fermiamo finché non cambieranno le loro posizioni”, ha detto Landini.

 

ITALIA MALATA D’EUROPA, 13 TRIMESTRI SENZA CRESCITA

PALAZZO CHIGI: DATO ERA ATTESO, TEMA RIGUARDA INTERA UE

L’Italia resta impantanata nella recessione, unico caso in Europa insieme a Cipro. Per l’Istat nel terzo trimestre del 2014, fra luglio e settembre, il Pil è arretrato ancora, dello 0,1%. La crescita manca da 13 trimestri consecutivi, dalla metà del 2011. Il Pil ha perso da allora oltre 70 miliardi, tornando ai livelli del 2000. “Ce lo aspettavamo – commentano da palazzo Chigi – il tema riguarda tutta l’Europa, ora l’Ue faccia uno sforzo per rilanciare gli investimenti”. Tornano a crescere invece Francia e Germania: nel terzo trimestre hanno registrato rispettivamente +0,3% e +0,1%.

 

SI APRE G20 BRISBANE. RENZI, CRESCITA, NON SOLO RIGORE

PREMIER ARRIVATO AL VERTICE, FACCIA FACCIA CON ABBOTT

“L’unica strada oggi è tornare a discutere di crescita e non solo di rigore”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi al suo arrivo ieri sera in Australia per il G20 di Brisbane, che si occupa anche e soprattutto di ripresa. La necessità di rilanciare la crescita ribadita ancora una volta da Renzi – fanno osservare fonti di Palazzo Chigi – va proprio nella linea dell’agenda del G20. Ed è stato un tema centrale nel faccia faccia d’esordio con il premier padrone di casa, Tony Abbott.

 

MARINO CONTESTATO A TOR SAPIENZA, “BUFFONE, ROVINI ROMA!”

SINDACO, AFFRONTEREMO DEGRADO. PD, ASSESSORE SI DIMETTA

Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, è stato duramente contestato ieri dai cittadini del quartiere di Tor Sapienza, che da giorni protestano contro il centro di accoglienza per migranti e il degrado della loro zona. Il sindaco ha fatto un giro nel quartiere e nella struttura di accoglienza, mentre la gente gli gridava “Buffone, pagliaccio, hai rovinato Roma”. Marino ha incontrato una delegazione di abitanti e ha promesso loro che il centro ospiterà solo donne e bimbi in difficoltà: “Il degrado sarà affrontato, senza rinunciare all’ospitalità”. Ma intanto anche il Pd ha chiesto le dimissioni dell’assessore alle Politiche sociali, Rita Cutin.

 

INTER: MANCINI NUOVO ALLENATORE, ESONERATO MAZZARRI

MANCIO, STIMOLANTE SFIDA. THOHIR, RITORNEREMO AL TOP

Roberto Mancini è il nuovo allenatore del Milan. Lo ha annunciato ieri la società, che ha esonerato Walter Mazzarri. Mancini ha firmato fino al giugno 2017 per una cifra dai 4 ai 5 milioni di euro all’anno. “Bentornato al nostro nuovo tecnico – ha detto il presidente Erick Thohir – insieme riporteremo l’Inter a essere un top club d’Europa”. Mancini è arrivato a Milano ieri pomeriggio: “Una nuova e stimolante sfida – ha detto – sono contento di riabbracciare i tifosi”. Stamani conferenza stampa ad Appiano Gentile, poi il primo allenamento.

(by ANSA).

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img