IVREA – Chiedono più Poliziotti ad Ivrea. Il Commissariato di Polizia di Ivrea e Banchette negli ultimi due anni ha subito un calo del personale del 10% creando una situazione per cui, spesso, si è costretti a dover scegliere se assicurare il controllo del territorio o la regolare attività amministrativa.
A fronte di un aumento del 20% delle richieste di intervento da parte dei cittadini, i poliziotti in servizio ad Ivrea sono ormai solo 49, con un’altissima percentuale di cinquantenni, e dal 2013 ad oggi è stato destinato ad Ivrea un solo Agente proveniente dal corso di formazione.
Le evidenti conseguenze si concretizzano nella diminuzione del numero di volanti sul territorio per turno, passate da due ad una, e sull’importante servizio del “poliziotto di quartiere” che, per periodi sempre più frequenti, deve essere sospeso per assenza di personale.
È necessario sottolineare come il Commissariato di Ivrea e Banchette ha la competenza per 306 comuni per il rilascio dei passaporti e per 103 comuni per il rilascio di licenze amministrative assicurando, altresì, il primario compito di prevenzione e repressione dei reati in un’aerea di oltre 2.000 Km quadrati con una popolazione di oltre 300.000 persone.
Un poliziotto ogni 6000 abitanti a fronte di una media nazionale di uno ogni 250!.
“Siamo in una situazione Kafkiana – affermano – per cui il Questore di Torino non può trasferire, in assenza di domande, personale da Torino ad Ivrea (pena l’attribuzione di indennità economiche su cui non ha potestà) ed il Ministero dell’Interno non invia agenti alla fine del corso di formazione. La situazione è sempre più preoccupante perché analogo decremento di personale riguarda i colleghi dei Carabinieri e si rischia, concretamente, che in alcuni quadranti orari non vi sia sul territorio né una volante della Polizia né una gazzella dei Carabinieri provocando grave pregiudizio al diritto dei cittadini alla sicurezza. “
È per tale motivo, quindi, che è stata promossa una pubblica iniziativa denominata “14 novembre 2014 – Una Firma Per il Canavese” chiamando a raccolta i cittadini del canavese affinché possano far sentire la loro voce nel pretendere più sicurezza firmando la lettera, che verrà inviata al Ministro dell’Interno ed al Capo della Polizia, per chiedere l’assegnazione di nuovi agenti. “Invitiamo quindi tutti i cittadini del canavese, i sindaci, le rappresentanze dei commercianti e delle categorie, le associazioni ed i colleghi di tutte le forze di polizia nazionali e locali: venite a trovarci al gazebo del Siap Polizia ad IVREA in PIAZZA VITTORIO EMANUELE venerdì 14 novembre 2014, dalle 10 alle 16”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.