giovedì 29 Settembre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 11/11/14

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 11/11/2014

MALTEMPO: FRANA SU CASA, IN LIGURIA SI CERCANO DUE DISPERSI

ALLUVIONE IN TIGULLIO, DUE IN SALVO PER ALTRO SMOTTAMENTO

Frane, allagamenti, 2 donne di cui una incinta salvate in extremis, 2 anziani dispersi dopo una franga di fango sulla loro casa. E’ il bilancio di una notte di pioggia intensa e temporali sul levante ligure e in particolar modo sul Tigullio. Numerosi interventi dei vigili del fuoco, che a Chiavari hanno setacciato con gommoni il centro invaso dalle acque: la cittadina è senza acqua potabile per problemi all’ acquedotto, così come altri 3 comuni. Problemi anche in altre regioni: cresce il livello dei fiumi in Piemonte, disagi nel Cagliaritano per voli e treni, allarme per la piena del Taro a Parma.

 

RENZI SFIDA BERLUSCONI CON SOGLIA AL 3% E PREMIO ALLA LISTA

BLINDA MAGGIORANZA PER IL 2018. OGGI DECIDE BERLUSCONI

Renzi rinnova il patto di governo con la sua maggioranza: no a elezioni prima del 2018, riforme con chi ci sta. Nel vertice di ieri sera il premier ha incassato dagli alleati l’impegno su legge elettorale, ddl costituzionale, Jobs act e delega fiscale. Dagli alleati di governo il Pd incassa il via libera al premio alla lista, con soglia al 40% e concede ai piccoli partiti l’abbassamento della soglia di sbarramento nell’Italicum al 3%. Entro domani incontro con Berlusconi, che oggi riunisce il comitato di presidenza Fi. domani sera, invece, la direzione nazionale del Pd.

 

AMBIENTE, GALLETTI: MAI PIÙ CONDONI, SONO TENTATO OMICIDIO

PRONTI 7 MILIARDI IN SETTE ANNI CONTRO DISSESTO TERRITORIO

“In questo paese non ci saranno mai più condoni edilizi, perché sono dei tentati omicidi alla tutela del territorio”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti nel corso degli Stati generali contro il dissesto idrogeologico. Ed ha annunciato che il governo è pronto a mettere a disposizione 7mld in 7 anni per un piano di prevenzione per la tutela del territorio. 5mld arriveranno dai fondi strutturali europei e 2 dal cofinanziamento delle Regioni. Nei primi mesi 2015 partiranno 659 cantieri per un totale di spesa di 1,96mld.

 

COREA SUD, CAPITANO TRAGHETTO AFFONDATO CONDANNATO A 36 ANNI

ABBANDONÒ NAVE,CI FURONO 300 MORTI:PROSCIOLTO ACCUSE OMICIDIO

Il capitano del traghetto Sewol affondato il 14 aprile al largo delle coste meridionali della Corea del Sud, circa 300 le vittime, è stato condannato a 36 anni di carcere, ma prosciolto dalle accuse di omicidio. L’uomo era stato accusato di aver abbandonato la nave, lasciando alla loro sorte i 476 passeggeri, in prevalenza studenti in gita e morti in gran parte nell’ incidente. A 30 anni è stato invece condannato l’ingegnere capo con l’accusa di aver lasciato la nave senza aiutare i colleghi feriti. Pene dai 5 ai 20 anni per altri 13 membri dell’ equipaggio.

 

AD APEC PECHINO COLLOQUI PUTIN-OBAMA SU UCRAINA,SIRIA,IRAN

MOGHERINI, LE SANZIONI SEMPRE SUL TAVOLO, APPLICARE MINSK

I presidenti di Russia e Usa hanno discusso brevemente di Ucraina, Siria e Iran a margine del vertice Apec di Pechino. Lo fa sapere il portavoce del Cremlino. E il vicepresidente Usa Biden mette in guardia Mosca, che rischia nuove sanzioni se non rispetterà impegni presi sull’ Ucraina orientale e sul ritiro delle sue truppe. Sanzioni, spiega l’alto rappresentante Ue politica estera Mogherini, che sono sempre sul tavolo, ma bisogna implementare gli accordi di Minsk, per evitare i violenti scontri che l’escalation sul terreno fa temere, aggiunge il ministro degli Esteri tedesco.

 

JIHADISTI DECAPITANO DUE ATTIVISTI DIRITTI UMANI IN LIBIA

SOSTENITORI EX GENERALE HAFTAR UCCISI A DERNA DA FEDELI ISIS

Due giovani di 19 e 21 anni, attivisti per i diritti umani, sono stati decapitati a Derna, nell’est della Libia, dove i jihadisti hanno giurato fedeltà all’Isis e imposto la sharia. Lo riferiscono media locali. I due sarebbero sostenitori dell’ex generale Khalifa Haftar che combatte i gruppi estremisti a fianco dell’esercito regolare.

 

 

BANKITALIA: FERMI I PREZZI DELLE CASE,MA CALO VENDITE-MUTUI

3/O TRIMESTRE 64,4% CONTRO PRECEDENTE 68,1 E 59,9 CONTRO 62,9

I prezzi delle case restano “stabili” nel 3/o trimestre 2014, ma cala il numero delle compravendite e aumentano le difficoltà ad ottenere un mutuo. Emerge dal sondaggio sul mercato abitazioni di Bankitalia. La quota di agenti che ha venduto almeno un’ abitazione nel periodo in esame è scesa al 64,4% (68,1 nella precedente indagine) e la quota di acquisti finanziati con un mutuo ipotecario è diminuita al 59,9%, dal precedente 62,9.

 

AI 3 ATTIVISTI MISSISSIPPI BURNING MEDAGLIA LIBERTÀ POSTUMA

OBAMA PREMIERÀ ANCHE STREEP, STEVIE WONDER, ISABEL ALLENDE

Ai tre di “Mississippi Burning” la Medaglia della Liberta’ postuma: il presidente americano ha deciso di attribuire la massima onorificenza civile americana ai tre militanti per i diritti civili uccisi dal Ku Klux Klan in Mississippi durante una campagna per la registrazione elettorale dei neri nel 1964. Dal loro caso nel 1988 Alan Parker trasse il durissimo film “Mississippi Burning”. Altri destinatari dell’onorificenza, che verra’ consegnata il 24 novembre, l’attrice Meryl Streep, il commediografo Stephen Sondheim, Ethel Kennedy, vedova di Bob, il cantante Stevie Wonder, la scrittrice Isabel Allende e l’ economista Robert Solow.

(by ANSA)

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img