CRONACA – NOTIZIARIO DAL PIEMONTE – ORE 20,00 06/11/2014
PRESUNTE FIRME FALSE PER CHIAMPARINO, ATTESA DECISIONE TAR
– Udienza davanti al Tar del Piemonte per discutere il ricorso presentato contro tre delle liste che appoggiavano la candidatura del presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, alle ultime regionali. I giudici si sono riservati la decisione, che dovrebbe arrivare nella giornata di domani. Per i ricorrenti, ci sarebbero “gravi irregolarità”; i legali della Regione ribattono invece che il ricorso – presentato da una esponente della Lega Nord – è irricevibile.
MALTEMPO: PIEMONTE, IN TRE GIORNI 418 MM PIOGGIA 125 CM NEVE
– Si è esaurita l’ondata di maltempo sul Piemonte: salvo una variabilità ancora diffusa, domani, tra Biellese, Novarese e Verbano, non sono previste precipitazioni fino a domenica, quando il nord-ovest potrebbe essere investito da una nuova forte perturbazione. In tre giorni – sono dati dell’Arpa – su Someraro (Verbania) sono caduti 418 mm di pioggia, 303 a Sabbia (Vercelli); in 48 ore 322 mm a Piaggia. Neve abbondante, a nord, oltre i 2.000 metri: dalla Valsesia alla Val Formazza 80-125 cm.
RAPINA IN BANCA, PRESA BANDA. IL BASISTA ERA UN CARABINIERI
– E’ un carabiniere il basista della banda che ieri ha rapinato la filiale Unicredit di Ceres, nelle Valli di Lanzo. Il militare è stato arrestato dai suoi colleghi, che coordinati dalla Procura di Ivrea hanno smantellato la banda. Cinque le persone arrestate e bottino restituito alla banca. Ulteriori indagini sono in corso da parte del nucleo investigativo del Comando provinciale dell’Arma per accertare l’eventuale coinvolgimento di altri persone e se la banda abbia commesso altri crimini.
PIERO FASSINO RIELETTO ALL’ANCI, RAPPRESENTERO’ TUTTI COMUNI
– I delegati della trentunesima assemblea dell’Anci, riuniti a Milano, hanno rieletto presidente il sindaco di Torino, Piero Fassino. L’amministratore piemontese era stato chiamato alla guida dell’Associazione dei Comuni il 5 luglio 2013 dopo le dimissioni di Graziano Delrio, destinato ad un incarico nel governo Letta. “In questi mesi mi sono sforzato di essere il presidente di tutti gli 8.100 Comuni italiani; cercherò di essere fedele a questo profilo cercando di rappresentare i Comuni sia del Nord che del Sud, piccoli o grandi che siano”.
SINDONE, 7.500 PRENOTAZIONI ONLINE NELLE PRIME TRE ORE
Nelle prime tre ore di apertura sono state 7.500 leprenotazioni online per l’ostensione della Sindone, che si terrà dal 19 aprile al 24 giugno 2015 al Duomo di Torino. Lo ha rivelato il vicesindaco di Torino Elide Tisi, presidente del comitato organizzatore dell’ostensione. Le prenotazioni, obbligatorie e gratuite, vengono effettuate attraverso il sito www.sindone.org. E’ inoltre attivo un call center telefonico in funzione tutti i giorni dalle 8 alle 20 ed il sabato dalle 9 alle 15.
APRE LE PORTE ARTISSIMA, LA FIERA D’ARTE CONTEMPORANEA
– Apre le porte oggi, all’Oval, Artissima, la fiera dell’arte contemporanea di Torino. All’edizione numero Ventuno, che come in passato ha il sostegno di Fondazione Crt e Compagnia di San Paolo, main sponsor Unicredit, partecipano fino a domenica 194 gallerie, il 75% straniere. In tutto 34 i Paesi, 45 curatori e direttori di musei. Tra le novità la sezione dedicata a 16 performance selezionate da importanti curatori, opere messe in scena, che si nasconderanno e sorprenderanno il pubblico.
CALCIO: TORINO; TRE PUNTI AD HELSINKI PER QUALIFICARSI
Questa sera in Finlandia la partita di Europa League che mette in palio punti pesanti per il passaggio ai sedicesimi di finale della competizione europea. Ventura si affida al turn over e, complici le numerose assenze, medita di mandare in campo una formazione largamente rimaneggiata.
( by ANSA)