giovedì 22 Febbraio 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

07/11/2014 CIRIÈ – PORTE APERTE ALLA CASA PASSIVA DI CIRIÈ

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

EVENTI CIRIÈ – Venerdì 7 novembre 2014 dalle 10 alle 17, progettisti, ingegneri, architetti, artigiani e tecnici, potranno visitare il cantiere della casa passiva in costruzione a Ciriè in LocalitàStrada Case Sparse Battandero.

L’iniziativa ricade nell’ambito dell’International Passive House Days, promosso dal Passivhaus Institut di Darmstadt a cui Atc partecipa, in collaborazione con l’Environment Park, con l’intervento in corso di costruzione in Ciriè per il quale è stato intrapreso il percorso per essere certificato secondo gli standard del Passivhaus Institute.
L’agenzia Territoriale per la Casa di Torino anticipa la costruzione di edifici a energia quasi zero con un intervento in corso di costruzione a Ciriè che garantirà circa il 90 per cento di risparmio energetico per il riscaldamento ed il raffrescamento rispetto alle costruzioni convenzionali, offrendo allo stesso tempo un alto livello di comfort abitativo interno, sia in termini di temperatura sia in termini di qualità dell’aria.
L’involucro e gli impianti di una casa passiva sono, infatti, progettati per sfruttare al meglio le condizioni climatiche esterne, traducendole in comfort, risparmio energetico e riduzione dei costi riscaldamento. Si chiama “passiva” perché la somma degli apporti passivi di calore dell’irraggiamento solare trasmessi dalle finestre e il calore generato internamente all’edificio dagli occupanti stessi sono quasi sufficienti a compensare le perdite dell’involucro durante la stagione fredda.

L’evento Passive House Days è coordinato da iPHA, l’Associazione internazionale Passive House ed organizzato per il cantiere in corso a Ciriè da ATC Torino, in collaborazione con l’Environment Park, per diffondere agli operatori tecnici interessati le iniziative virtuose per l’ambiente, finalizzate a raggiungere gli obiettivi fissati dalla Comunità Europea sulla riduzione dei consumi energetici.
Per partecipare alla giornata gli operatori tecnici eventualmente interessati possono iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo – daniela.difazio@envipark.com.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img