sabato 22 Marzo 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

RIVAROLO – Il Comitato sulla Centrale (CON VIDEO)

[label style=”important”]Ascolta l’articolo[/label][audiotube id=”jhESjdbfvNU” tiny=”yes”]

RIVAROLO – «I report di sintesi pubblicati dall’Arpa non sono sufficienti per monitorare la centrale.»

Ad affermarlo i membri del Comitato Non Bruciamoci il Futuro, che lamentano dati superficiali e striminziti sulle emissioni prodotte dalla Centrale a biomasse situata nell’area dell’ex Vallesusa.

Il Comitato ribadisce che nell’ultimo incontro pubblico al quale avevano partecipato tutti gli “attori”, tra i quali anche la Sipea-Cofely, era stato formulato un accordo verbale per l’accesso ai dati con tanto di controllo incrociato tra Arpa e Sipea. Ma così non è.

«Non è stato rispettato neanche l’accordo sulla creazione di una commissione paritetica, – proseguono – oltre al fatto che, dai dati pubblicati da Arpa, si evince che il “polverimetro” è danneggiato ormai da agosto. Quindi non si riesce ad avere un controllo sulle polveri emesse.»

Ancora nessun risultato per quanto concerne il secondo controllo dell’aria con centralina bomile.

«Il primo rilevamento aveva fornito risultati alquanto preoccupanti – afferma il Comitato – e dei risultati del secondo non c’è traccia. Se i controlli fossero stati fatti prima di costruire la centrale – concludono – avrebbero compreso che non era il caso di infierire ancor di più sulla qualità dell’aria.»

 Guarda il servizio con le interviste ai membri del Comitato Non bruciamoci il Futuro: Danila Tarizzo, Gianni Fragale e Riccardo Buffardi:

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img