venerdì 28 Marzo 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

SERRAVALLE – BLOCCATI PRODOTTI ELETTRICI PER 150.000€

[label style=”important”]Ascolta l’articolo[/label][audiotube id=”3hPz2rezBwI” tiny=”yes”]

SERRAVALLE SCRIVIA (AL) – I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Alessandria e la Compagnia di Novi Ligure della Guardia di Finanza, in stretta collaborazione,hanno condotto una vasta operazione in materia di sicurezza prodotti ed osservanza delle disposizioni comunitarie sulla relativa certificazione.

I finanzieri hanno rinvenuto, in un magazzino doganale di Serravalle Scrivia, numerosi prodotti elettrici, per lo più caricabatterie universali o per cellulari, con evidenti anomalie di fabbricazione (ad es. fili danneggiati, materiali di dubbia qualità, sistemi per la modifica dei collegamenti elettrici spartani, ecc.).

Le successive verifiche effettuate dall’Istituto Italiano del Marchio di Qualità hanno, poi, consentito di appurare che la merce, recante la marcatura “CE”, risultava non conforme alla vigente normativa nazionale e comunitaria.

In pratica, oltre al rischio di un cattivo funzionamento, il prodotto era da considerarsi altamente pericoloso per l’incolumità fisica dell’utilizzatore per via di probabili corto circuiti, normalmente forieri di incendi ed esplosioni.

Sono stati sottoposti a sequestro circa 14.000 prodotti elettrici, per un valore complessivo di 150.000 €., mentre una cittadina di origine asiatica, rappresentante legale della società importatrice, è stata deferita alla Procura della Repubblica di Alessandria per “frode in commercio”.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img