sabato 22 Marzo 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

PIEMONTE – SUPER APE REGINA PER CONTRASTARE MORIA

[label style=”important”]Ascolta l’articolo[/label][audiotube id=”dhE1LNPf2ok” tiny=”yes”]

PIEMONTE – Una ‘super-ape regina’ in grado di resistere agli attacchi che da anni stanno falcidiando gli alveari.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria sta mettendo a punto nei suo laboratori un test genetico per individuare le api regina più forti contro la diffusione di malattie vecchie e nuove che stanno provocando quasi ovunque moria di api: la peste americana, la varroasi e la parassitosi causata da un piccolo scarafaggio, l’Aethina tumida.

“Per combattere queste ed altre malattie – spiega Maria Caramelli, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico – finora non si poteva fare altro che ricorrere a trattamenti antibiotici ed antiparassitari, che però possono mettere a rischio la salute ambientale e la salubrità degli alimenti. Un rapido test genetico allo stadio nel nostro laboratorio di Genetica – prosegue Maria Caramelli – consentirà di individuare le api che hanno un comportamento igienico più sviluppato e di selezionarle, in modo che siano a disposizione degli apicoltori”.

In Italia i produttori apistici sono oltre 11 mila, gli alveari censiti sono 1.157.196 ai quali vanno aggiunti i circa 360 mila non denunciati.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img