[label style=”important”]Ascolta l’articolo[/label][audiotube id=”cNOXHkCLhr4″ tiny=”yes”]
CHIVASSO – Avviata la collaborazione tra l’Asl To4 e i Rotary Club per sensibilizzare i cittadini sull’ictus cerebrale ischemico.
Collaborazione che si è tradotta nella realizzazione di un pieghevole informativo, da distribuire alla comunità attraverso i medici di famiglia e le farmacie.
Il pieghevole è stato elaborato a cura delle strutture di Neurologia di Chivasso e Ivrea, dirette dal dottor Claudio Geda, e i Rotary Club di Chivasso, Ivrea e Settimo Torinese ne hanno finanziato la produzione, per un importo di 3 mila euro.
“Questa campagna – spiega il dottor Geda – ci permette di sensibilizzare i cittadini sul fatto che sia possibile trattare l’ictus cerebrale ischemico, in fase acuta, con terapia trombolitica. Si tratta di una terapia che è effettuata nei Pronto Soccorso della nostra Azienda in regime di emergenza, con risultati apprezzabili in termini di riduzione delle complicanze, rappresentate dalla disabilità e, a volte, purtroppo, dalla morte. Ma questa terapia è efficace soltanto se si giunge in Pronto Soccorso entro le quattro ore dall’inizio dei sintomi. Per questo, i nostri cittadini devono acquisire una migliore conoscenza dei sintomi che caratterizzano l’ictus cerebrale ischemico. Sintomi che sono descritti in alcune vignette riportate sul pieghevole”.
Il pieghevole informativo è stato elaborato anche in occasione della Giornata Mondiale contro l’ictus cerebrale, che si svolgerà mercoledì 29 ottobre. Quest’anno l’attenzione sarà dedicata in tutto il mondo alle donne, doppiamente coinvolte, sia perché sono maggiormente colpite dalla malattia rispetto agli uomini (per elevati fattori di rischio specifici del sesso femminile, quali, per esempio, il diabete, la fibrillazione atriale, l’ipertensione e per condizioni specifiche ormonali o legate alla gestazione) sia perché l’onere del “prendersi cura” ricade prevalentemente su di loro, mogli, figlie o anche badanti.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.