
EVENTI VIALFRE’ – Sabato 18 e domenica 19 ottobre c.a., presso l’area naturalistica Pianezze, nel comune di Vialfrè (TO), si svolgerà un’esercitazione incentrata sulla ricerca di persone disperse o sepolte da macerie.
Una sessantina di volontari appartenenti a 10 differenti organizzazioni, si alterneranno in ricerche del tutto simili a quelle reali. Il territorio del Parco, suddiviso in 11 differenti zone, sarà teatro operativo per le squadre di ricerca che, coordinate dalla centrale di comando allestita al campo base, dovranno procedere nelle operazioni utilizzando tutti gli strumenti disponibili compresi quelli che la moderna tecnologia mette a disposizione per rendere sempre più efficace l’operato dei Volontari.
Gli organizzatori, Associazione Nazionale Polizia di Stato (gruppo cinofilo di Vische) e Gruppo Comunale di Protezione Civile di Romano Canavese, si pongono come obbiettivo principale quello di abituare Volontari di diverse estrazioni ad operare sinergicamente con i “colleghi” di altre organizzazioni con lo scopo di migliorare l’efficacia degli interventi.
Le squadre saranno composte da unità cinofile, operatori di radiotrasmissione, tecnici cartografici dotati di GPS e battitori per il rastrellamento del territorio; ad ogni squadra verrà assegnata una zona cartograficamente delimitata che dovrà essere bonificata con il ritrovamento di eventuali persone disperse.
