[label style=”important”]Ascolta l’articolo[/label][audiotube id=”iqiRXTiJKwg” tiny=”yes”]
CITTÀ METROPOLITANA – E’ Alberto Avetta, attuale vicepresidente della provincia, il più votato fra i sindaci e i consiglieri comunali che andranno a comporre il nuovo Consiglio metropolitano di Torino.
I risultati, e la proclamazione degli eletti, questa mattina.
Il Consiglio metropolitano affiancherà il sindaco metropolitano, Piero Fassino, nella gestione del nuovo ente di vasta area. Resta da affrontare la questione affluenza, la più bassa d’Italia: a Torino ha votato solo il 73%.
Il Consiglio metropolitano di Torino, oltre che da Avetta, sarà composto dall’ex sindaco di Borgaro Vincenzo Barrea, dal capogruppo di Forza Italia nel Consiglio comunale di Torino Andrea Tronzano, dai sindaci di Pinerolo e Ciriè Eugenio Buttiero e Francesco Brizio.
Eletti nella lista di maggioranza – quella sostenuta da Pd, Forza Italia e Ncd – anche il capogruppo del Pd nel Consiglio comunale di Torino Michele Paolino, i consiglieri comunali torinesi del Pd Domenico Carretta, Lucia Centillo e Domenica Genisio. E ancora: l’ex sindaco di Susa Gemma Amprino, la moderata Barbara Cervetti, Antonella Griffa, il sindaco di Grugliasco Roberto Montà, il sindaco di Chieri Claudio Martano e il sindaco di Villar Dora Mauro Carena.
Per le liste di minoranza Marco Marocco e Dimitri De Vita (M5S) e Cesare Pianasso (Lega-FdI).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.