sabato 19 Giugno 2021
sabato, Giugno 19, 2021
spot_img

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 11/10/2014

NOTTE DI PAURA A GENOVA, NUBIFRAGI ALLAGANO LA CITTA’

GABRIELLI: PREVISIONI SBAGLIATE, SIAMO IN EMERGENZA

Un’altra notte di paura a Genova per due bombe d’acqua che hanno allagato molte zone della città trasformando le strade in torrenti. La viabilità è molto critica, i sottopassi sono chiusi. Uno smottamento nella notte ha isolato Favale di Malvaro, una frana ha isolato 40 famiglie nel comune di Recco. All’alba una tempesta di fulmini si è abbattuta sul Tigullio provocando problemi alla linea ferroviaria Livorno-Genova. I tecnici sono ancora al lavoro per ripristinare la doppia linea Genova-Milano e Genova-Torino, interrotta da ieri per il deragliamento di un Frecciabianca. ‘Dal punto di vista delle previsioni, qualcuno ha sbagliato’, ha detto il capo della protezione civile Gabrielli, aggiungendo che l’emergenza continua poichè le condizioni meteo resteranno brutte.

 

IL JOBS ACT INCASSA L’OK DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE

RENZI RILANCIA LE UNIONI CIVILI MA LITIGA CON PATTUGLIA NCD

La riforma del lavoro guadagna il plauso del Fondo monetario internazionale, che nell’invitare i Paesi dell’Eurozona ad a fare le riforme cita ad esempio l’intervento del governo italiano. Renzi dice che ‘c’è ancora molto molto da fare, anche sul fisco e la Pa’. Le unioni civili erano rimaste ai titoli di coda, ma ieri da Bologna il presidente del Consiglio rilancia e spiega che ci sarà un’accelerazione per arrivare alla legge. Sull’argomento però la pattuglia dei ministri Ncd non è disposta a seguire il premier. Al Circo Massimo seconda giornata della kermesse cinque stelle.

 

FISCO: LE TASSE COMUNALI PIÙ ALTE A BOLOGNA, ROMA, BARI

CONFCOMMERCIO,TASI ONEROSA PER TERZIARIO,DIFFICILE PAGARE

Bologna, Roma e Bari le cttà in cui le tasse comunali sono più alte. La Cgia di Mestre segnala che in 5 anni i tagli ai trasferimenti in queste 3 città sono stati del 48%, anche se a Milano sono stati ancora maggiori (63%), e così Venezia (66%). Nella classifica Genova è al quarto posto, calcolando il prelievo che una famiglia tipo di tre persone subirà quest’anno per onorare il pagamento di Tari, Tasi e addizionale comunale Irpef. Secondo un’indagine di Confcommercio-Format, a 5 giorni dal termine, solo il 26,9% delle imprese del terziario conosce l’importo da versare per la Tasi e oltre il 60% registra un aumento dei costi burocratici, tanto che quasi un’impresa su due pagherà con difficoltà.

 

EBOLA: LAGARDE, FMI PRONTO A FARE DI PIÙ PER LA GUINEA

MAROCCO CHIEDE DI RINVIARE COPPA D’AFRICA DI FOOTBALL

Il Fondo monetario internazionale è pronto a fare di più se necessario per la Guinea, uno dei tre Paesi africani più colpiti dall’epidemia di Ebola. Christine Lagarde ha spiegato che l’Fmi ha già dato 41 milioni dollari al Paese africano per l’emergenza. Il governo del Marocco intanto ha chiesto a causa dell’Ebola il rinvio della Coppa d’Africa di football, in programma dal 17 gennaio all’8 febbraio. Il Canada ha consigliato ai suoi cittadini di lasciare i Paesi più colpiti dall’epidemia e ha preso misure per controllare gli ingressi da quegli Stati.

 

MILIZIE CURDE RESPINGONO NELLA NOTTE NUOVO ASSALTO A KOBANE

ISIS GIUSTIZIA IN PUBBLICO CAMERAMAN IRACHENO E ALTRI TRE

Le milizie curde asserragliate a Kobane hanno respinto nella notte un assalto dei jihadisti dello Stato islamico. L’Isis è penetrato lunedì scorso alla periferia della città dopo tre settimane di assedio. I jihadisti ieri hanno giustiziato in pubblico un cameraman iracheno, il fratello e altre due civili a Samra, villaggio a nord di Baghdad. Raad al-Azzawi, 37 anni e padre di tre figli, lavorava per una tv locale. I miliziani continuano ad avanzare nella provincia occidentale irachena di Al-Anbar.

 

SEQUESTRATE NEL NAPOLETANO MIGLIAIA DI FALSE POLIZZE

SUL MERCATO IL GUADAGNO SAREBBE STATO DI UN MILIONE

Tredicimila polizze assicurative falsificate sono state sequestrate dai carabinieri di Marcianise a Villaricca, in provincia di Napoli. I militari hanno trovato anche 1000 supporti per carte di identità false, 2000 documenti di circolazione originali per autoveicoli, rubati negli uffici delle motorizzazioni civili di Livorno e di Enna, e 2000 moduli adesivi per revisioni e passaggi di proprietà con il codice della zecca dello Stato. Secondo gli investigatori, le sole polizze avrebbero consentito un guadagno di un milione di euro.

 

STANCA DEGLI SCHIAMAZZI DEI BIMBI, ACCOLTELLA LA MADRE

VENTOTTENNE ARRESTATA NEL BARESE PER LESIONI GRAVI

Non ce la faceva a più a sopportare gli schiamazzi di alcuni bambini che giocavano vicino casa sua e, dopo avere litigato con la madre dei piccoli, l’ha accoltellata ferendola ad un braccio. La donna, 28 anni, è stata arrestata a Corato, nel Barese, con l’accusa di lesioni personali aggravate, violazione di domicilio e porto abusivo di armi.

 

ISTAT, SEMPRE PIU’ BAMBINI VANNO A SCUOLA A PIEDI

OLTRE UN TERZO, MA SOLO L’11,5% AL LAVORO CAMMINANDO

Oltre un terzo dei bambini italiani va a scuola a piedi: sono il 33,2% fino a 5 anni, il 38,4% dai 6 ai 10 anni e il 41,7% tra gli 11 e i 13 anni. Un comportamento più sano rispetto agli adulti, che raggiungono il luogo di lavoro a piedi solo nell’11,5% dei casi. L’Istat diffonde i dati in occasione della Giornata nazionale del camminare di domenica 12 ottobre.

( by ANSA).

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img