domenica 13 Giugno 2021
domenica, Giugno 13, 2021
spot_img

CANAVESE – Referti di laboratorio online

[label style=”important”]Ascolta l’articolo[/label][audiotube id=”cmtzNrsvlXM” tiny=”yes”]

CANAVESE – Da oggi è possibile scaricare online anche il referto dell’esame per il controllo della terapia anticoagulante orale e la prescrizione della terapia stessa. Questa nuova opportunità è ora disponibile per i Punti Prelievo dei Distretti di Cuorgnè e di Ivrea, ma sarà gradualmente estesa a tutto il territorio dell’Azienda entro fine anno.

“Al momento dell’attivazione dei servizi online, nello scorso gennaio, – commenta il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Flavio Boraso – non è stato tecnicamente possibile includere subito, nel ritiro online dei referti di laboratorio, la terapia anticoagulante orale”. L’esame per il controllo della terapia anticoagulante orale, infatti, produce non solo un referto dell’esame stesso, ma anche la prescrizione medica della terapia. E anche quest’ultima, ovviamente, doveva essere scaricabile online.

“Era, comunque, nostra precisa volontà – aggiunge il dottor Boraso – arrivare a garantire ai cittadini anche la possibilità di scaricare online la terapia anticoagulante orale. Perché si tratta di un esame che spesso gli utenti effettuano tutte le settimane e, in alcuni casi, anche più volte alla settimana. E poter ritirare il referto dell’esame con la prescrizione della terapia senza recarsi agli sportelli, ma tramite internet, in qualsiasi momento della giornata, costituisce un indubbio vantaggio per i nostri cittadini”.

Per quanto riguarda l’attivazione del servizio di ritiro online dei referti di laboratorio, si è rispettato il cronoprogramma stabilito, che ne prevedeva l’estensione graduale a tutto il territorio aziendale entro la fine dell’anno in corso. Il servizio, infatti, è ormai attivo per tutti i Punti Prelievo dell’Azienda.

Si ricorda che, per utilizzare i servizi sanitari online, recenti disposizioni regionali hanno previsto, sulla base di norme nazionali, nuove modalità di autenticazione. Questo per garantire un livello di affidabilità maggiore alle credenziali e consentire così a tutti i cittadini di poter usufruire dei servizi online in ambito sanitario in tutta sicurezza. Le nuove credenziali, cosiddette “forti”, sono assegnate tramite il riconoscimento fisico dell’interessato presso gli sportelli dell’ASL abilitati.

Le credenziali “forti” sono rilasciate presso gli Sportelli dell’ASL TO4 di Scelta e Revoca del Medico abilitati, dove occorre presentarsi personalmente dotati di documento di identità e di codice fiscale (Tessera Sanitaria) in corso di validità. Questi Sportelli si trovano presso diverse sedi distrettuali (Borgaro, Caluso, Caselle, Castellamonte, Chivasso, Ciriè, Cuorgnè, Gassino, Ivrea, Lanzo, Leinì, Rivarolo, San Mauro, Settimo Torinese, Strambino e Volpiano) e sono comunque pubblicati nel sito ASL www.aslto4.piemonte.it, nella sezione “Servizi online” della home page.

Con le credenziali si può poi procedere alla registrazione nel portale regionale direttamente dal sito dell’ASL TO4. Una volta effettuata la registrazione sarà possibile utilizzare tutti i servizi sanitari online disponibili, sempre attraverso la sezione “Servizi online” del sito web www.aslto4.piemonte.it.

Chi è già in possesso di Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) attivata accede direttamente, senza credenziali, con l’utilizzo della stessa TS-CNS.

 

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img