CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 08/10/2014

IL JOBS ACT ALLA PROVA DEI NUMERI, MA RENZI NON LI TEME

ART.18, SI VOTA LA FIDUCIA. A MILANO IL VERTICE SUL LAVORO

jobs actLa riforma del mercato del Lavoro alla prova dei numeri al Senato, con il premier Renzi che dice di non temere agguati all’ emendamento del governo e alla richiesta del voto di fiducia. Che peraltro, ricordano da Palazzo Chigi, riguarda evidentemente l’articolo 18, mentre la delega attribuisce al Governo il dovere di superare l’attuale sistema. Nel pomeriggio, il premier a Milano per il vertice Ue sul lavoro. Nel capoluogo lombardo sfila la protesta e Landini (Fiom) dice “siamo pronti ad occupare le fabbriche”.

 

RIFORME, BOSCHI: C’È L’ESIGENZA DI CORRERE

ABBIAMO BISOGNO DI INTERVENTI A 360 GRADI

Maria Elena Boschi“C’è l’esigenza di correre” con le riforme, che devono intervenire “a 360 gradi” e che mirano soprattutto a favorire “l’accesso al lavoro delle giovani generazioni”. Lo ha detto il ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi. Ed ha elencato le riforme da portare avanti: “dalla madre di tutte”, quella della pubblica amministrazione, alla riforma della giustizia, dalla riforma del bicameralismo e del Titolo V a quella della scuola con un grande investimento che riguarderà tutti i gradi, dalle scuole primarie all’università. E infine la riforma del mercato del lavoro.

 

ANZIANI, MALATI MALTRATTATI IN RESIDENZA MOLISE: 13 ARRESTI

POSTI A DOMICILIARI. COINVOLTO MEDICO, INFERMIERI, OPERATORI

casa di curaAnziani e malati psichiatrici maltrattati in una Residenza sociale assistenziale in provincia di Isernia. Operazione dei Carabinieri Nas con 13 arresti domiciliari per maltrattamenti, sequestro di persona, lesioni, percosse ed abbandono di persone incapaci. Coinvolto medico,infermieri,operatori socio-sanitari. Tra i 13, a quanto appreso, anche il sindaco della cittadina in provincia di Isernia dove si trova la struttura, di cui è titolare. Tutto partito dalla segnalazione dei familiari di un paziente che presentava segni sul corpo.

 

FIAT, MARCHIONNE: RESTO FINO A 2018, POI FARÒ ALTRO

ELKANN, DOPO DI LUI FORTI CANDIDATI INTERNI 

MARCHIONNESergio Marchionne resterà alla guida di Fiat e Chrysler fine al 2018, alla fine del piano industriale quinquennale. Lo ribadisce lo stesso Marchionne in un’intervista esclusiva a Businessweek, anticipata da Bloomberg. Dopo il 2018, sottolinea Marchionne, “farò sicuramente qualcos’altro”. E il presidente del Lingotto, John Elkann, aggiunge: Fiat Chrysler può contare su “forti candidati” interni per la successione a Sergio Marchionne.

 

ISIS,TURCHIA VUOLE NUOVI RAID MA E’ CAOS PER CORTEI FILOCURDI

12 MORTI IN MANIFESTAZIONI PER KOBANE. BANDIERE NERE IN LIBIA

KOBANE 2La Turchia preme per nuovi raid su Kobane e dice che bisogna inviare truppe di terra in Siria, ma fa i conti con le proteste: 12 morti e decine di feriti negli scontri di una giornata di mobilitazione indetta dai partiti filo-curdi “per Kobane”. Intanto, le bandiere nere dei jihadisti si estendono fino alla Libia. In Siria i qaedisti del Fronte al Nusra hanno rapito un parroco e una ventina di fedeli. Nel Mali attacco a missione Onu. Morto un casco blu.

 

NOZZE GAY, ALFANO REPLICA: CONTRO DI ME VIOLENZA INAUDITA

HO SOLO ESERCITATO LEGGE. OK UNIONI CIVILI MA NO A MATRIMONIO

angelino-alfano“Mi sono visto tirare addosso una quantità di insulti e di aggettivi di una violenza inaudita” pur avendo “solo esercitato la legge”: lo dice Angelino Alfano ad Agorà a proposito delle polemiche sulla circolare contro le nozze gay, sottolineando di essere “laico” sulle unioni civili ma contrario al matrimonio, che “è solo tra uomo e donna”. E ricorda che la direttiva ai prefetti li invita a invitare i sindaci a rispettare le leggi e a non fare in Italia cose che le leggi non prevedono. Contro l’iniziativa del ministro quei sindaci che avevano aperto i registri e che ora invitano alla disobbedienza.

 

CONSUMI, CONFCOMMERCIO: LIEVE RIPRESA AGOSTO,MA QUADRO DEBOLE

RECUPERO MOLTO CONTENUTO SOTTO MINIMI, NON PERMETTE OTTIMISMO

CONFCOMMERCIOLieve ripresa dei consumi ad agosto, ma il recupero risulta ancora debole rimanendo al di sotto dei minimi di un anno fa. Lo rileva l’indicatore Consumi Confcommercio: ad agosto cresce dello 0,1% rispetto a luglio, ma segna -0,1% su agosto 2013. E’ la 3/a variazione congiunturale positiva di fila, ma non permette – spiega Confcommercio – una lettura ottimistica poiché “l’entità appare troppo contenuta e insufficiente a garantire una significativa ripresa dei livelli di consumo delle famiglie.

 

DIAMANTE ROSA VENDUTO ALL’ASTA SOTHEBY’S PER 14MLN DI EURO

HONG KONG: 8,41 CARATI, A FORMA DI PERA E MONTATO SU ANELLO

diamante rosaUn diamante rosa “fancy vivid” di 8,41 carati, luce e purezza eccezionali, aggiudicato all’asta ieri sera ad Hong Kong al prezzo record di 14 mln di euro. Lo ha annunciato Sotheby’s. Il piccolo diamante a forma di pera è montato su un anello. Il precedente record era del 2009, quando un diamante di 5 carati era stato venduto per 10,7 mln di dollari. Il diamante rosa più caro è il Pink Star (59,60 carati), a novembre 2013 a Ginevra, per 83 mln di dollari. Ma l’acquirente non ha potuto far fronte all’acquisto, e figura ancora nell’inventario di Sotheby’s, stima 72 mln di dollari.

(by ANSA).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here