sabato 12 Giugno 2021
sabato, Giugno 12, 2021
spot_img

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 06/10/2014

PAPA APRE LAVORI SINODO FAMIGLIA:’PARLARE CHIARO, DIRE TUTTO’

FRANCHEZZA ED ASCOLTO, ‘I VESCOVI NON ABBIANO PAURA DI FARLO’

Parlare chiaro e dire tutto ciò che si sente, e al tempo stesso ascoltare e accogliere con cuore aperto ciò che dicono gli altri. Richiamo di papa Francesco in apertura dei lavori del sinodo straordinario sulla famiglia, invitando i vescovi ad esprimersi secondo “parresia”, ovvero con libertà e franchezza, e a non aver paura di tali atteggiamenti, poiché il pontefice garantisce tutti. “Bisogna dire tutto quello che si sente, e si deve ascoltare e accogliere con cuore aperto quello che dicono i fratelli, con questi due atteggiamenti si esercita la sinodalità”.

 

RENZI INSISTE, TFR IN BUSTA PAGA SENZA DANNI A IMPRESE

SETTIMANA DECISIVA PER JOBS ACT; VERA EMERGENZA È LAVORO

Il Tfr in busta paga già dal 2015 ma senza danneggiare piccole e medie imprese. Nonostante le numerose critiche, il premier Renzi torna su questa ipotesi, ma il provvedimento va studiato con attenzione, anche sentendo i sindacati. Quelli del Tfr “sono soldi dei lavoratori” e “come accade in tutto il mondo non può essere lo Stato a decidere per lui. Ecco perché mi piacerebbe che dal prossimo anno i soldi andassero subito in busta paga”, spiega. Intanto si apre una settimana decisiva, con al centro anche il dibattito sul Jobs act. E non si esclude un voto di fiducia prima del vertice europeo.

 

BRASILE: SI VA A BALLOTTAGGIO DILMA-NEVES, FUORI GIOCO MARINA

PER 26 OTTOBRE NEVES APRE A SILVA.ROUSSEFF:’AVANTI CON LOTTA’

Verranno decise al ballottaggio del 26 ottobre le elezioni presidenziali in Brasile: una sfida fra il capo di Stato in carica Dilma Rousseff e il candidato di centrodestra Aecio Neves. I dati del primo turno, ormai sostanzialmente definitivi, mettono fuori gioco la leader ambientalista evangelica Marina Silva, fino a un paio di settimane fa considerata in rampa di lancio. E mentre Neves si dice “aperto” ad alleanze, Roussef sottolinea la “necessità di andare avanti nella nostra lotta”. A Rio, intanto, successo per l’ex campione del mondo con la ‘Selecao’ di calcio (1994) Romario, eletto senatore.

 

REGIONALI CALABRIA,PD MARIO OLIVERIO VINCE PRIMARIE (55%)

SUPERATI IL RENZIANO CALLIPO (35%) E SPERANZA DI SEL (5%)

E’ Mario Oliverio, del Pd, il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Calabria. Il commissario alla Provincia di Cosenza ed ex deputato, alle primarie di ieri ha battuto con

il 55% il sindaco di Pizzo Gianluca Callipo, renziano (al 35%), e quello di Lamezia Terme Gianni Speranza, di Sel (al 5%). Lo ha annunciato il Pd regionale, che ha già ufficializzato la candidatura di Oliverio alla presidenza della Regione. Ottimo il dato dell’affluenza, sulle 110mila persone.

 

‘HO PAURA DI MORIRE’,OSTAGGIO USA DI ISIS SCRIVE A GENITORI

DATA 2 GIUGNO, KASSIG A SUOI: ‘HO CERCATO AIUTARE BISOGNOSI’

“Ho paura di morire”. Parole dell’ostaggio Usa Peter Kassig – che l’Isis ha minacciato di uccidere nel video della decapitazione del volontario britannico Henning – in una lettera ai genitori datata 2 giugno. La famiglia ha deciso pubblicarne estratti su Twitter. Kassig, 26 anni, convertitosi all’ Islam, dice essere in pace col suo credo: “se dovessi morire, immagino almeno voi e io possiamo trovare rifugio e conforto nel sapere che sono partito nel tentativo di alleviare la sofferenza e aiutare i bisognosi”. In Siria per un’organizzazione umanitaria da lui fondata, fu catturato un anno fa.

 

MESSICO: DUE GANGSTER RIVENDICANO L’OMICIDIO DI 17 STUDENTI

CORPI IN FOSSE COMUNI,FORSE GRUPPO 43 SCOMPARSI 26 SETTEMBRE

Due presunti membri di una banda criminale hanno confessato di aver ucciso 17 dei 43 studenti scomparsi oltre una settimana fa nel sud del Messico. Lo ha detto il procuratore dello Stato di Guerrero, precisando che sono saliti a 28 i corpi ritrovati in un fossa comune vicino alla città di Iguala, ma che serviranno almeno due settimane per determinare con certezza se si tratti o meno degli scomparsi. Dei 43 ragazzi non si ha traccia dal 26 settembre scorso.

 

DROGA,OMICIDI,ESTORSIONI,RAPINE,ARMI:DECINE ARRESTI TARANTO

BLITZ ANTIMAFIA DDA LECCE,ARTICOLAZIONI ANCHE VERONA-SASSARI

Vasta operazione antimafia della Polizia di Stato di Taranto, coordinata dalla Dda di Lecce, con l’arresto di decine di persone ritenute responsabili, a vario di titolo, dei reati di associazione a delinquere di stampo mafioso, associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, omicidio, estorsione, rapina e detenzione di armi. Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile, hanno accertato che il presunto gruppo criminale operava su Taranto con forti articolazioni a Verona e Sassari.

 

RAI: LA RADIO COMPIE 90 ANNI E ‘SPEGNE’ TV CON LA SUA VOCE

RIVIVE RACCONTO EVENTI STORICI. PRESIDENTE-DG:NON INVECCHIA

Radio Rai compie oggi 90 anni, e durante la giornata ‘spegnerà’ più volte e per alcuni secondi lo schermo di tutti i canali tv della Rai per fare rivivere, con la sua voce, il racconto di alcuni dei momenti più significativi della nostra vita e storia. Dalla morte di Kennedy al ‘discorso della luna’ di Giovanni XXIII; dalla vittoria di Gigliola Cinquetti a Sanremo alla strage di via d’Amelio; per non dimenticare dei grandi momenti sportivi. La radio è servizio pubblico e non invecchia – spiegano la presidente e il dg, Tarantola e Gubitosi – è nostro passato ma anche presente e futuro.

(by ANSA)

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img