venerdì 25 Giugno 2021
venerdì, Giugno 25, 2021
spot_img

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 04/10/2014

SDEGNO PER L’UCCISIONE DI HENNING, CAMERON: LI STANEREMO

ONU CONDANNA NUOVA DECAPITAZIONE, SFORZO CONTRO JIHADISTI

Rabbia e sdegno da tutto il mondo per la nuova decapitazione di un ostaggio da parte dei jihadisti dell’isis. La nuova vittima è il tassista britannico Alan Henning, padre di due figli andato in Siria in missione umanitaria e rapito nel 2013. Il premier Cameron condanna il ‘brutale omicidio’ e assicura che ‘faremo tutto il possibile per stanare questi assassini e portarli davanti alla giustizia’. Anche Obama giura che ‘li prenderemo’ e Hollande ribadisce, ‘Questo crimine non resterà impunito’. Condanna anche dal consiglio di sicurezza dell’Onu che torna a chiedere ‘uno sforzo comune tra governi e istituzioni per contrastare lo Stato Islamico e gli altri gruppi estremisti’.

 

LAVORO: CGIA, 30% CASI MALATTIA SEGNALATI IL LUNEDÌ

IN MEDIA OGNI LAVORATORE A CASA 17,7 GIORNI, RECORD CALABRIA

Oltre il 30% dei certificati medici dei lavoratori dipendenti viene presentato di lunedì con la Calabria che ha il record di giorni medi di malattia all’anno: 34,6 che salgono addirittura a 41,8 nel settore privato. E’ quanto emerge da una ricerca della Cgia di Mestre, nel 2012 (ultimo anno in cui i dati sono a disposizione), quando sono stati 6 mln i lavoratori dipendenti italiani che hanno registrato almeno una malattia. In media ciascun lavoratore dipendente italiano si è ammalato 2,23 volte ed è rimasto a casa 17,71 giorni; complessivamente sono stati quasi 106 milioni i giorni di malattia persi durante l’anno.

 

F1: VETTEL LASCIA RED BULL A FINE ANNO, VERSO LA FERRARI

IL TEDESCO FELICE: ‘VOLEVO CAMBIARE’, AL SUO POSTO KVYAT

C’è la Ferrari nel futuro di Sebastian Vettel, il pilota tedesco quattro volte campione del Mondo che a fine stagione lascerà la Red Bull. L’annuncio è stato dato dalla scuderia in occasione del Gp del Giappone: ‘Ci ha avvisato ieri’, ha spiegato il direttore di Red Bull Racing Christian Horner. Felice il tedesco: ‘Volevo fare qualcosa di nuovo, ne sentivo il bisogno e così ho deciso di cambiare’. Al suo posto sulla Red Bull correrà il ventenne russo Kvyat. Nulla per il momento è trapelato invece dalla casa di Maranello. Nelle qualifiche di Suzuka, intanto, Nico Rosberg su Mercedes ha conquistato la pole, quinto Alonso.

 

HONG KONG: 19 ARRESTI DOPO LE VIOLENZE, 18 I FERITI

STUDENTI ACCUSANO LE TRIADI E ANNULLANO DIALOGO COL GOVERNO

La polizia di Hong Kong ha arrestato 19 persone per le violenze che si sono verificate venerdì nel quartiere di Mongkok tra manifestanti pro-democrazia e sostenitori del governo di Pechino. Altre 18 persone sono rimaste ferite. Gli studenti sostengono che gli attacchi contro i loro picchetti sono stati condotti da delinquenti prezzolati appartenenti alle “triadi”, i gruppi mafiosi locali, e hanno annullato il previsto dialogo col governo.

 

ERUZIONE ONTAKE: TROVATI ALTRI 4 CORPI, TIFONE IN ARRIVO

SOCCORRITORI ACCELERANO RICERCHE, 47 LE VITTIME CONFERMATE

I corpi di altre quattro persone sono stati trovati in cima al vulcano Ontake, nel Giappone centrale, dove i soccorritori hanno ingaggiato un’a corsa contro il tempo a causa dell’imminente arrivo del tifone Phanfone. Dopo uno stop di due giorni per la pioggia e la presenza di gas pericolosi, le ricerche sono riprese in mattinata delineando un aggravamento del bilancio del peggior disastro vulcanico dal dopoguerra in Giappone: le vittime confermate sono 47, alle quali andrebbero aggiunti i quattro corpi rinvenuti e le 16 persone ancora disperse.

 

IMMIGRAZIONE: A POZZALLO 500 MIGRANTI SOCCORSI IN MARE

A VIBO VALENTIA NAVE CAPITANERIA CON 807 PERSONE A BORDO

Cinquecento migranti sono giunti la scorsa notte a Pozzallo (Rg). Prima sono approdate tre motovedette che hanno soccorso a 130 miglia a sud di Siracusa un peschereccio con a bordo 240 persone tra siriani e palestinesi. In seguito è arrivata una nave della Marina militare con a bordo altri 260 migranti. Le operazioni di identificazione si sono concluse intorno alle 5. Tra i 500 migranti, 6 donne in stato di gravidanza sono state ricoverate nell’ospedale di Modica e due uomini a Ragusa. A Vibo Valentia è giunta un’altra nave della Capitaneria con a bordo 807 migranti soccorsi in mare nei giorni scorsi.

 

INCHIESTA SU EX GOVERNATORE MOLISE IORIO, 28 INDAGATI

PROCURA CAMPOBASSO, C’ERA ‘SISTEMA’ POLITICI-IMPRENDITORI

La procura di Campobasso ha chiuso l’inchiesta sul cosiddetto ‘Sistema Iorio’, incentrata su diverse vicende che vedono al centro l’ex governatore del Molise, ed ha inviato comunicazione di chiusura delle indagini a 28 persone coinvolte. Tra gli indagati figurano politici, imprenditori, giornalisti, editori e funzionari pubblici. L’inchiesta spazia dal sostegno a mezzi di informazione, alla gestione della Protezione Civile, passando per l’Asrem, l’azienda sanitaria regionale. Una quindicina i reati contestati. Chiusa questa fase la Procura valuterà la presentazione delle richieste di rinvio a giudizio.

 

SANITÀ: APPALTI ‘PILOTATI’ PER OSPEDALE UDINE, 5 INDAGATI

CONCLUSE INDAGINI NAS SU GARA PER ALLESTIMENTO DATA CENTER

Due funzionari dell’Azienda ospedaliera ‘Santa Maria della Misericordia’ di Udine e tre imprenditori sono indagati nel capoluogo friulano per presunte irregolarità in alcune gare d’appalto, per un valore di oltre 400.000 euro, indette per l’allestimento del data center del nuovo ospedale e per la manutenzione di quello esistente. I Carabinieri del Nas di Udine hanno notificato ai cinque l’avviso di conclusione delle indagini emesso dal Procuratore facente funzioni Tito.

(by ANSA)

spot_img
spot_img
spot_img