sabato 12 Giugno 2021
sabato, Giugno 12, 2021
spot_img

05/10/15 ROMA – Filmati inediti

EVENTI ROMA – Domenica 5 ottobre, alle 16.15, presso la sede dell’Istituto per il  restauro e la conservazione del patrimonio librario ed archivistico, in via Milano 76 a Roma, sarà presentata una eccezionale serie di filmati inediti girati fra l’estate e l’inverno del 1923 e riguardanti la vita di due famiglie ebraiche romane, i Della Seta e i Di Segni.

Si tratta di materiali rarissimi, per due motivi: quando alcuni anni fa Yad Vashem(Museo dell’Olocausto) ricercò in tutta Europa filmati riguardanti la vita delle famiglie ebraiche prima della Shoà per approntare l’installazione multimediale che ora si trova al suo ingresso, ne trovò ovunque, tranne che in Italia. La loro testimonianza costituisce pertanto un unicum.

Inoltre nel 1923 le riprese cinematografiche amatoriali “home movies” erano agli albori;  questi filmati peraltro sono tra i pochissimi del genere pervenuti in 35mm in formato professionale, appannaggio di pochi e facoltosi appassionati.

Grazie alla stretta collaborazione fra l’Ircpal e la Csc-Cineteca Nazionale le copie 35mm, di notevole qualità tecnica, sono state digitalizzate e restaurate.

Questa iniziativa è l’esempio della sinergia di diversi progetti a cui sta lavorando la Cineteca nazionale. La particolare attenzione alla digitalizzazione del patrimonio che si conserva negli archivi pubblici e privati, e come in questo caso, gli “home movies” testimoniano un valore storico che non avremmo mai immaginato. L’uso di attrezzature in cui l’artigianato industriale della CIR (Costruzioni incollatrici Rapide) si integra con la tecnologia digitale più avanzata. Nei progetti della CN rivolti alla formazione di giovani restauratori è coinvolto il Centro Teatro Ateneo dell’Università La Sapienza che collabora alla realizzazione di master digitali audio/video.

In occasione dell’evento alcune copie digitali verranno consegnate ad istituzioni ebraiche, quali il Cdec, il Museo della Shoà, il Museo della comunità ebraica di Roma.

Ecco brevissime anticipazioni:

 

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img