martedì 10 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CRONACA – NOTIZIARIO DAL PIEMONTE – ORE 20,00

CRONACA – NOTIZIARIO DAL PIEMONTE  – ORE 20,00 – 23/09/2014

VERTICE MINISTRI UE, DA CULTURA CRESCITA E LAVORO

– “La cultura può produrre crescita e lavoro. E Torino, che da capitale industriale è diventata capitale culturale d’Italia, è il simbolo di come questo può accadere”. Questo il messaggio del commissario europeo per la Cultura, Androulla Vassiliou, in apertura del vertice europeo che per due giorni, oggi e domani, riunisce sotto la Mole i 28 ministri della Cultura. “Questa conferenza – aggiunge – è per le generazioni future, perché l’investimento in cultura produce crescita”.

 

PORTO IMPERIA: PM CHIEDE 8 ANNI CALTAGIRONE BELLAVISTA

– Otto anni di carcere per “una truffa colossale e pazzesca”: è la richiesta di condanna per il costruttore Francesco Caltagirone Bellavista formulata dal pm Giancarlo Avenati Bassi, a Torino, al processo per le irregolarità nella costruzione del Porto di Imperia. Il pm ha chiesto altre otto condanne a pene tra i 12 mesi e i 5 anni e mezzo di carcere e una assoluzione. Per Acqua Pia Antica Marcia è stata chiesta l’assoluzione, per Acquamare una sanzione di 1 milione e la confisca di 50 milioni.

 

CASO MADDALENA-ROMITI, GIRAUDO QUERELA EX CAPO LEGALE FIAT

– Nuovo capitolo nella querelle legale tra l’ex ad Fiat, Cesare Romiti, e il procuratore generale di Torino, Marcello Maddalena. Antonio Giraudo, per anni top manager del Gruppo, ha querelato per diffamazione Ezio Gandini. L’ex responsabile dell’ufficio legale Fiat lo accusa di essere stato la talpa della magistratura torinese, a metà anni ’90, nell’inchiesta per tangenti sulla Fiat. Circostanza negata dallo stesso Maddalena, che ha querelato Romiti. Il processo si sta svolgendo a Milano.

 

AGGREDISCE POLIZIOTTI CON STATUETTA PADRE PIO, ARRESTATA

– Una casalinga di 32 anni ha aggredito con una statuetta di Padre Pio i poliziotti intervenuti durante una lite in famiglia. E’ accaduto ad Asti. Uno degli agenti è rimasto ferito, in modo lieve, e ha dovuto ricorrere alle cure dell’ospedale; la donna è stata arrestata. Il 113 era stato chiamato dai vicini di casa quando la giovane, nel corso di un litigio con i famigliari, era scesa in strada danneggiando le auto parcheggiate con la statuetta del santo, la stessa poi rivolta contro gli agenti.

 

INTESA SANPAOLO: GROS-PIETRO, NUOVA GOVERNANCE NEL 2016

– Il progetto di riforma complessivo della governance di Intesa Sanpaolo non sarà pronto per l’assemblea degli azionisti del 2015 ma per quella del 2016. Lo ha detto il presidente del Consiglio di Gestione della banca, Gian Maria Gros-Pietro, a Torino per la consegna delle borse di studio intitolate a Luigi Arcuti. “La revisione della governance – ha aggiunto – può avvenire in tre modi: dicendo che così com’è va benissimo, mantenendo il duale e non modificandolo oppure abbandonando il duale”.

 

PRIX ITALIA: FLASH MOB DELL’ORCHESTRA SINFONICA DELLA RAI

– Flash mob, al Prix Italia,dell’Orchestra Sinfonica della Rai. Un’ottantina di musicisti, diretti da Juraj Valcuha, sono scesi in strada. Un ‘messaggio in bottiglia’ che i musicisti hanno indirizzato ai ministri europei della Cultura – riuniti in questi giorni a Torino – per sottolineare l’importanza della musica e delle grandi Orchestre nazionali. E per ribadire l’importanza che hanno i servizi pubblici, in Europa, nella difesa di un “bene culturale” prezioso come quello delle Orchestre.

 

CALCIO: JUVE; ALLEGRI, CAMPIONATO SI VINCE CON LE PICCOLE

– “I campionati si vincono con le ‘piccole’. Non bisogna lasciare punti per strada, altrimenti ti giochi tutto negli scontri diretti e noi agli scontri diretti e noi vogliamo arrivare in posizione di forza”. Lo ha detto Massimiliano Allegri, alla vigilia di Juventus-Cesena. “La squadra romagnola è aggressiva e difende molto bene – ha aggiunto – tra le altre cose lo dimostrano i soli 9 calci d’angolo subiti in tre partite”.

(by ANSA).

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img