venerdì 7 Maggio 2021

25/09/14 TORINO – MANUALMENTE

EVENTI TORINO – A Lingotto Fiere di Torino, da giovedì 25 a domenica 28 settembre, si svolge l’undicesima edizione di ManualMente, la rassegna della manualità creativa femminile. Un appuntamento irrinunciabile per i professionisti del “fai da te in rosa” e per le tantissime appassionate di cucito creativo, crochet, knitt, quilt, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cake and food design e cartonaggio, che vede protagonisti i più importanti produttori e distributori del settore nazionali e internazionali. Un’edizione dall’immagine completamente rinnovata per l’evento che fin dal 2004 promuove la tradizione delle arti femminili tramandata dalle nostre nonne e che da quest’anno, grazie alla nuova organizzazione curata dalla riminese Blu Nautilus, intende avere un occhio di riguardo per l’innovazione e per le ultime tendenze in tema di mode, tecniche e utilizzo di nuovi materiali.

Negli ultimi anni è tornata prepotentemente di moda la passione per le arti creative femminili, considerata oggi non più un passatempo da nonne, ma un hobby cool per giovani donne da condividere con le amiche e le appassionate o da coltivare per farlo diventare una vera e propria professione. Per questo motivo la rassegna da quest’anno si rivolge a un pubblico più giovane ed eterogeneo: appassionate alla ricerca delle ultime tendenze in tema di creatività, per dare sfogo alla propria fantasia e professionalità, piccoli creativi “in erba” con le loro famiglie e insegnanti di scuole che propongono attività ludiche a scopo pedagogico e terapeutico –  utili in alcuni casi per accrescere l’autostima dei bambini.

Sono oltre 90 gli espositori provenienti da tutta Italia e dall’Europa – tra cui 2 inglesi, 4 francesi, uno spagnolo, uno svizzero, due tedeschi e un olandese. Tra i nomi internazionali spiccano la francese Au Ch’ti Bouton, specializzata nella vendita degli accessori per il cucito, e l’anglosassone Creation Crafts, per la commercializzazione di materiali per lo scrapbooking, decorazioni, carte e timbri, solo per citarne alcuni.

Oltre 400 gli appuntamenti in programma tra corsi, workshop e dimostrazioni nel Padiglione 1 di Lingotto Fiere, che per l’occasione è suddiviso in percorsi espositivi tematici, dal bijoux al cucito creativo, dal ricamo al knit e crochet, dalla pittura alla carta per meglio aiutare i visitatori ad orientarsi all’interno dell’area.

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img