martedì 11 Maggio 2021

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 21/09/2014

RENZI LANCIA LA SFIDA SUL LAVORO,IL 29 RESA DEI CONTI NEL PD

ATTACCO A ‘VECCHIA GUARDIA’ E CGIL, ORA IL VIAGGIO NEGLI USA

Matteo Renzi parte per gli Usa e lascia dietro di sè la lettera di sfida alla ‘vecchia guardia’ del Pd e l’affondo sulla Cgil che, dopo le accuse di thatcherismo, cerca di evitare lo strappo chiedendo il dialogo al governo. Ma se si ricuce su un fronte, sull’altro di apre la spaccatura nel sindacato e tra la base e i vertici romani. La minoranza Dem, intanto, lavora agli emendamenti da presentare alla delega sul lavoro. Il governo punta alle risorse da mettere sugli ammortizzatori, definendo così i contorni di una possibile mediazione. Marianna Madia rassicura sull’articolo 18, spiegando che nessuno perderà diritti ma che invece ci sarà più lavoro. All’interno del Pd la tensione è altissima dopo la lettere di Renzi contro i vecchi leader. La resa dei conti ci sarà il 29 settembre: in Direzione un voto a maggioranza sancirà la linea sul Jobs act.

 

IL PAPA IN ALBANIA, FOLLA NEI VIALI DI TIRANA PER FRANCESCO

‘NESSUNO SI FACCIA SCUDO DI DIO MENTRE COMPIE ATTI VIOLENTI’

Papa Francesco è a Tirana per il suo quarto viaggio internazionale. La visita in Albania è la prima in un Paese europeo. ‘La pacifica convivenza tra le religioni in Albania è un bel segno per il mondo, ha detto il Santo Padre, ‘Questo è un Paese che ha sofferto tanto, ma che poi è riuscito a trovare la pace’. E, parlando con le autorità: ‘Nessuno pensi di poter farsi scudo di Dio mentre progetta e compie atti di violenza e di sopraffazione’.

 

CONCLUSO IL G20. ‘RIPRESA INCERTA, RESTANO RISCHI AL RIBASSO’

IMPEGNO AD ACCELERARE LA CRESCITA E PORTARLA AL 2% IN 5 ANNI

La ripresa economica mondiale procede incerta, la crescita è al di sotto della velocità necessaria per creare posti di lavoro. Comunicato finale del G20 pessimista sull’oggi ma impegno ad accelerare la crescita del 2% a livello mondiale in cinque anni. E ancora: ‘La politica monetaria continua a sostenere la crescita e dovrebbe affrontare, in modo tempestivo, le pressioni deflazionistiche in linea con il mandato delle banche centrali’. Il direttore del Fondo monetario internazionale Lagarde insiste sulla necessità assoluta di creare posti di lavoro. Obiettivo che non puo’ prescindere, secondo il presidente della Bundesbank Weidmann, dall’attuazione delle riforme strutturali. Secondo il governatore di bankitalia Visco, la Bce potrebbe non aver bisogno di ulteriori misure di stimolo con il calo dell’euro. Schauble ricorda a tutti che ‘deficit più alti non portano crescita’. Unità sulle sanzioni alla Russia.

 

ISIS, DISPERATO APPELLO DELLA MOGLIE DELL’OSTAGGIO INGLESE

ONU RAFFORZA SOSTEGNO ALLA TURCHIA, ARRIVANO 70MILA PROFUGHI

La moglie di Alan Henning, il tassista britannico tenuto in ostaggio dagli jihadisti dello Stato islamico, fa un appello per la sua liberazione del marito. La donna ha supplicato i miliziani di ‘guardare nei loro cuori’ e di rilasciarlo. Il cooperante è stato sequestrato dagli jihadisti durante una missione di aiuto in Siria lo scorso dicembre. L’Onu intanto rende noto che sta rafforzando il suo intervento in Turchia per fare fronte all’arrivo di 70 mila profughi curdi siriani in fuga dall’Isis. Più di 60 villaggi sono stati presi nella regione curda dai miliziani da martedì scorso, ora è caduta nelle loro mani anche Kobanè, terza città curda della Siria.

 

EGITTO: ESPLOSIONE NEL CUORE DEL CAIRO, 3 MORTI ACCERTATI

VICINO AL MINISTERO DEGLI ESTERI, GENERALE TRA LE VITTIME

Una violenta esplosione si è verificata in pieno centro al Cairo, a pochi passi dal ministero degli Esteri. Al momento sono tre i morti accertati. Tra le vittime un generale. Cinque scuole nei pressi dell’edificio colpito sono state evacuate. L’esplosione sarebbe stata provocata da un ordigno artigianale piazzato accanto a un albero che si trovava di fronte al posto di controllo della polizia a pochi metri dall’ingresso posteriore del ministero. Le immagini mostrano la pianta distrutta e altre due accanto spezzate.

 

SOSPETTO EBOLA NEL NAPOLETANO, MA OSPEDALE ESCLUDE VIRUS

DUE RICOVERATI CON SINTOMI SIMILI A QUELLI DELLA MALATTIA

Due immigrati africani sono stati ricoverati ieri all’ospedale di Pozzuoli (Napoli) con sintomi simili a quelli dell’Ebola e successivamente trasferiti all’ospedale Cotugno, specializzato in malattie infettive. Il direttore sanitario ha però escluso che i due siano siano affetti dal virus.

 

 

CADE ULTRALEGGERO IN ATTERRAGGIO, DUE FERITI NEL TREVIGIANO

SONO PILOTA E IL PASSEGGERO, SECONDO INCIDENTE IN DUE GIORNI

Due persone sono rimaste ferite per la caduta di un ultraleggero nei pressi nel Trevigiano. Si tratta del pilota e del passeggero del velivolo, l’incidente è avvenuto in fase di atterraggio. E’ il secondo incidente in due giorni.

 

 

 

USA: NUOVE FOTO DI STAR NUDE SUL WEB, ANCHE KIM KARDASHIAN

ONLINE L’ATTRICE VANESSA HUDGENS E IL CAMPIONE HOPE SOLO

Nuove foto di star nude in circolazione su internet, tra cui quelle della modella Kim Kardashian, a poche settimane dal precedente attacco degli hacker che aveva gettato nel panico un centinaio di vip. Le foto private e di nudo sono state pubblicate brevemente su alcuni siti, prima di essere rimosse. Pubblicate tra l’altro immagini dell’attrice Vanessa Hudgens e del campione di football americano Hope Solo.

(by ANSA)

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img