lunedì 17 Maggio 2021
lunedì, Maggio 17, 2021
spot_img

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 18/09/2014

RENZI:CONSULTA-CSM?BENE NAPOLITANO,E SOLUZIONE ALTO LIVELLO

LEGGE ELETTORALE PRIORITÀ,SPERO ESAME DA PROSSIMA SETTIMANA

Sulla vicenda della mancata elezione dei membri del Csm e della Consulta, il capo dello Stato ha pienamente ragione nel merito e nel metodo, e si deve andare veloci verso una soluzione di alto livello. Lo spiega il premier Renzi alla prima riunione della nuova segreteria del Pd. Renzi dice anche di sperare che la legge elettorale sia calendarizzata la prossima settimana, perché è una priorità. E mentre Fi dà indicazione di votare Violante-Bruno alla Consulta e Zanettin al Csm, da un incontro Pd-Sel emerge la necessità di superare le contrapposizioni.

 

LA SCOZIA DI FRONTE AL BIVIO, OGGI AL VOTO SU INDIPENDENZA

5MLN ALLE URNE PER IL REFERENDUM, UN INCERTO TESTA A TESTA

Oggi il giorno della verità per la Scozia, chiamata a decidere del suo futuro attraverso un referendum sull’indipendenza. Seggi aperti da questa mattina e fino alle ore 22 (le 23 in Italia) in un appuntamento che prevede un’alta affluenza fra i 5 milioni di aventi diritto, ovvero tutti i residenti nel paese. I risultati definitivi sono attesi domattina, mentre gli ultimi sondaggi hanno dato un leggero vantaggio per i NO all’indipendenza, ma troppo limitato per una previsione chiara. Intanto, il parlamento catalano approva una risoluzione che chiede la convocazione di un referendum indipendentista, ma Madrid si prepara a dire no con un ricorso alla Corte costituzionale.

 

ALTA TENSIONE SUL LAVORO, CGIL PRONTA ALLO SCIOPERO

ARRIVANO TUTELE CRESCENTI, E L’ART.18 VIENE SUPERATO

Alta tensione sui temi della riforma del Lavoro, dopo l’arrivo dell’ emendamento del governo che prevede il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti. L’esecutivo modifica la delega, e pure se non si parla di superamento dell’art.18, la lettura che se ne dà è proprio questa. Il ministro del Lavoro dice che solo con i decreti delegati si prenderà una decisione, ma i sindacati sono in allarme, e la Cgil si dice anche pronta allo sciopero. Nell’emendamento anche la revisione della disciplina delle mansioni ma pure l’introduzione del compenso minimo per i co.co.co.

 

ISIS: RAID USA VICINO BAGHDAD, TEAM OBAMA VALUTA LE MINACCE

A SYDNEY UN BLITZ CONTRO PROGETTO DECAPITAZIONI, 15 ARRESTI

Nuovi raid Usa contro postazioni Isis in Iraq, con attacchi aerei, 4 dei quali vicino Baghdad. Attacchi su cui l’Iran esprime dubbi, dicendo che l’Isis non si sconfigge solo in questo modo. Il presidente americano, intanto, riunisce il suo team per la sicurezza nazionale dopo le recenti minacce e il video che incita a compiere attentati in America con bombe fatte in casa. E l’Australia annuncia di aver arrestato 15 persone e sventato un progetto jihadista che prevedeva, fra l’altro, il rapimento e la decapitazione di un civile a Sydney. Secondo una fonte israeliana, l’Isis controllerebbe zone con 60 pozzi di petrolio attivi, da cui ricava da 3 a 6mln dlr al giorno.

 

YARA: AGGREDITA IN GARAGE LA SORELLA GEMELLA DI BOSSETTI

‘PICCHIATA CON CALCI E PUGNI NEL GARAGE DA TRE PERSONE’

La sorella gemella di Massimo Bossetti, Letizia Laura, aggredita ieri pomeriggio da tre sconosciuti, che l’avrebbero sorpresa nel garage di casa dei genitori. A quanto scrive oggi il Corriere della Sera, tre persone l’avrebbero presa a calci e pugni e lei avrebbe perso i sensi. Soccorsa, è stata medicata e dimessa dall’ospedale. Sarebbe il secondo caso da quando il fratello è in carcere con l’accusa di aver ucciso Yara Gambirasio.

 

SZ CITA PUTIN, SE VOGLIO MARCIAMO SU RIGA E VARSAVIA

TROUPE BBC AGGREDITA IN RUSSIA, CANCELLATI VIDEO

Il presidente russo Putin avrebbe minacciato l’ucraino Poroschenko di essere in grado di inviare i militari in Polonia, Romania e nel Baltico. “Se volessi, le truppe russe potrebbero essere in due giorni non solo a Kiev, ma anche a Riga, Vilnius, Tallinn e Varsavia o Bucarest”, avrebbe detto secondo la Sueddeustche Zeitung che cita fonti diplomatiche Ue. Intanto, aggressione ad Astrakan, sud della Russia, ad una troupe Bbc sul posto per verificare notizie di militari russi uccisi al confine con l’Ucraina. Il suo materiale video è stato cancellato.

 

RECUPERATA SFINGE ETRUSCA RUBATA A MUSEO CERVETERI IN MAGGIO

IL FURTO DAVANTI TELECAMERE. TROVATA GDF IN FONDO AGRICOLO

Una sfinge alata etrusca trafugata tra il 14 ed il 15 maggio scorso dal Museo di Cerveteri recuperata dalla Guardia di Finanza. La sfinge figurava tra le opere d’arte più importanti da ricercare. Si era trattato di un furto clamoroso, compiuto sotto l’occhio delle telecamere di sicurezza del Museo da tre individui a volto coperto muniti di un carrello. I militari avevano acquisito elementi circa la possibile presenza di un manufatto verosimilmente “antico”, tra la vegetazione nei pressi di un fondo agricolo a nord della Capitale. E’ stata trovata proprio a ridosso di un edificio rurale.

 

MAFIA: ARRESTATI IN PUGLIA IMPRENDITORI ED EX CONSIGLIERE

FRA ACCUSE A VARIO TITOLO ANCHE USURA,ESTORSIONE,RICICLAGGIO

Operazione antimafia in Puglia con un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 16 persone, alcune delle quali ritenute esponenti della Sacra Corona Unita. Tra gli arrestati anche tre imprenditori di Mesagne ed un ex consigliere comunale della stessa città. Le accuse, a vario titolo, associazione di stampo mafioso, usura, estorsione e riciclaggio (questi ultimi reati aggravati da modalità mafiose). Nel corso dell’operazione sequestrati beni per un milione di euro.

(by ANSA)

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img