lunedì 10 Maggio 2021

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 15/09/2014

SCUOLA AL VIA IN QUASI TUTTA ITALIA CON I MINISTRI IN CLASSE

MATURITA’CON COMMISSARI INTERNI. ON LINE CONSULTO LINEE GUIDA

Scuola al via per gran parte degli studenti (una quindicina di regioni), con i ministri che rispondono all’appello del premier (lui a Palermo in un istituto intitolato a don Puglisi) e tornano nelle scuole da loro frequentate in gioventù per confermare in prima persona che l’Esecutivo considera davvero la scuola una priorità. Il ministro dell’Istruzione Giannini annuncia l’idea di un esame di maturità con solo commissari interni. E parte oggi la consultazione on line sulle nuove linee guida per la scuola, ma è anche protesta di studenti e precari.

 

ISIS,CONFERENZA PARIGI CERCA UN PIANO PER FERMARE CALIFFATO

HOLLANDE:NON PERDERE TEMPO. APPELLO MASSOUM:USARE GLI AEREI

La Conferenza internazionale che si apre oggi a Parigi ha l’intento di cercare una strategia comune per fermare “i mostri dell’ Isis” – come li ha chiamati ieri il premier britannico Cameron alla notizia dell’ ennesima esecuzione di un ostaggio e alle minacce di andare avanti nella barbarie. Non c’è tempo da perdere, dice il presidente francese Hollande, mentre quello iracheno sollecita un intervento aereo contro il califfato. Sul campo, primi voli di ricognizione da parte di aerei francesi.

 

CRISI: S&P, SOFFERENZE ITALIA DIVENTATE PIÙ PRONUNCIATE

DUBBI SU RIPRESA EUROZONA, MA BENE ULTIME MOSSE DI BCE

Anche l’Italia alla base delle difficoltà dell’Eurozona. Lo indica Standard&Poor’s in un rapporto, che evidenzia tre fattori: crescita scambi mondiali abbastanza modesta finora quest’anno; spesa delle aziende con piccoli segnali di ripresa; sofferenze dell’Italia diventate più pronunciate. Secondo S&P, “i deludenti risultati del 2/o trimestre hanno gettato dubbi sulla sostenibilità della ripresa dell’Eurozona”, ma le ultime azioni della Bce suggeriscono un approccio che potrebbe alla fine sostenere la crescita nel medio termine.

 

EXPO: SALA GARANTISCO 20 MLN TURISTI, RENZI CONVINTO

TRA 10 GIORNI SAPREMO SE CI SARÀ L’ALBERO DELLA VITA,

Il commissario unico di Expo Giuseppe Sala “garantisce” che “ci saranno 20 milioni di visitatori ad Expo” sulla base dei “5,8 milioni di biglietti venduti ad oggi”. A suo avviso il premier Renzi è “molto convinto”, ma serve “maggiore cattiveria nell’ affrontare la questione turistica”. “Tra 10 giorni al massimo” Sala potrà dire se ci sarà l’Albero della Vita, opera simbolo di Expo, mentre sulla piastra, infrastruttura fondamentale, “siamo all’80% dei lavori”.

 

LIBIA: 200 I MIGRANTI DISPERSI IN NAUFRAGIO BARCONE, 26 SALVI

MARINA TRIPOLI: CADAVERI IN MARE,POCHI MEZZI GUARDIA COSTIERA

Nuova tragedia del mare al largo della Libia, dove oltre 200 sono disperse dopo l’affondamento di un barcone. A bordo, ha riferito la Marina libica, 250 migranti, la maggior parte dei quali africani, ma solo 26 sono stati tratti in salvo. Il portavoce militare ha riferito di tanti cadaveri galleggiare in mare, aggiungendo che la guardia costiera libica ha pochi mezzi per intervenire, potendo contare solo su pescherecci e imbarcazioni che noleggia dal Ministero del Petrolio.

 

CADE DA QUINTO PIANO SCUOLA, GRAVISSIMO STUDENTE 15/ENNE

TROVATO A TERRA IN CORTILE LICEO, L’ALLARME DAI COMPAGNI

Uno studente di 15 anni è ricoverato in gravissime condizioni all’ ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: questa mattina, attorno alle 8, è stato trovato a terra nel cortile del liceo scientifico Lussana di Bergamo e, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto dal quinto piano dell’istituto. A dare l’allarme i suoi compagni.

 

UCRAINA: OSSERVATORI OSCE SOTTO FUOCO MORTAI A DONETSK

UCCISI 6 CIVILI. NUOVO RECORD NEGATIVO RUBLO SU DOLLARO

Gli osservatori dell’Osce a Donetsk hanno denunciato di essere finiti sono il fuoco di vari colpi di mortaio mentre pattugliavano la zona di un mercato. Ieri sera in conflitti a fuoco erano rimasti uccisi sei civili. E mentre nell’ Ucraina occidentale Usa ed altri 13 paesi danno vita ad esercitazioni militari nella regione di Leopoli, sullo sfondo delle sanzioni occidentali la moneta russa registra un nuovo record negativo sul dollaro, che per la prima volta supera i 38 rubli.

 

GIUNTA A CIVITAVECCHIA NAVE DA CROCIERA PIÙ GRANDE AL MONDO

OASIS OF THE SEAS:LUNGA 362 MT,16 PONTI PER 6MILA PASSEGGERI

Sedici ponti per oltre seimila passeggeri, in 362 metri di lunghezza per 225mila tonnellate lorde di stazza. Sono i grandi numeri della Oasis of the Seas, nave da crociera più grande del mondo, per la prima volta in Italia nel porto di Civitavecchia. A bordo dell’ammiraglia della Royal Caribbean lavorano 2.165 membri di equipaggio per 65 diverse nazionalità. Questa tappa fa parte di un breve itinerario che la vedrà domani a Napoli, dove arriverà contemporaneamente ad altre due navi.

(by ANSA)

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img