venerdì 7 Maggio 2021

17/09/14 IVREA – PROIEZIONE “LA ZUPPA DEL DEMONIO”

EVENTI IVREA – Mercoledì 17 settembre, alle ore 19.15, presso il Cinema Politeama di Ivrea è in programma la proiezione del film “La zuppa del demonio”, del regista Davide Ferrario.
L’ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili e la serata impreziosita dalla presenza in sala del regista Davide Ferrario
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Comune di Ivrea e Archivio Nazionale Cinema di d’Impresa e grazie al contributo della Fondazione Guelpa.
L’opera di Ferrario, prodotta da Rossofuoco e Rai Cinema, è stata presentata fuori concorso alla recente Mostra del cinema di Venezia e trae il suo titolo dal commento di Dino Buzzati a un documentario industriale del 1964 per descrivere le lavorazioni nell’altoforno.
Il film ripercorre una intera epoca grazie alle straordinarie immagini dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea, città sede della storica Olivetti, ora candidata come Città industriale del XX secolo all’iscrizione nel Patrimonio mondiale Unesco.
Un materiale, quello dell’Archivio che raccoglie cento anni di documentari industriali di tutte le più importanti aziende italiane e che ha permesso la realizzazione di un film che ragiona sul senso del cinema industriale ponendo come suo tema centrale il progresso, inteso come idea di un futuro migliore. Un’idea capace di caratterizzare un intero secolo ma che oggi appare drammaticamente lontana nella realtà del nostro Paese. .

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img