martedì 11 Maggio 2021

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 05/09/2014

FUGGONO ALL’ALT, RAGAZZO DI 17 ANNI UCCISO DA CARABINIERE

IL FRATELLO: “SPERONATO E UCCISO”. GENTE PROTESTA PER STRADA.

Tre persone non si sono fermate davanti alla paletta alzata dei carabinieri e, durante la fuga, una di loro, Davide di 17 anni, è stata uccisa da un carabiniere. Secondo la ricostruzione degli stessi militari, un carabiniere avrebbe sparato in maniera accidentale un colpo con la pistola di ordinanza. É successo la scorsa notte nel quartiere Traiano di Napoli. “E’ stato un omicidio, non s’inventassero scuse. E’ stato un omicidio”. Lo dice, tra le lacrime, Tommaso Bifolco, fratello di Davide. “Non è caduto durante l’inseguimento è stato speronato e ucciso”. Tra le proteste della gente un’auto della Polizia è stata completamente distrutta e un’altra danneggiata.

 

UCRAINA: OGGI A MINSK GRUPPO CONTATTO DISCUTE FINE CONFLITTO

SANZIONI, BANCHE RUSSE ELUDONO STOP VISA-MASTERCARD

E’ previsto alle 13 ora locale (le 12 in Italia), l’incontro del gruppo di contatto sulla crisi ucraina che potrebbe concordare il cessate il fuoco delineato dal presidente Poroshenko e da Putin. Nei precedenti incontri, Kiev era rappresentata dall’ex presidente ucraino, Leonind Kuchma, Mosca dal suo ambasciatore a Kiev, Mikhail Zurabov, l’Osce da Heidi Tagliavini, le due autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk rispettivamente dal primo vicepremier Andrei Purgin e dal comandante militare Alexei Karyakin.

 

SPREAD ED EURO ANCORA IN CALO DOPO LE MISURE DELLA BCE

DIFFERENZIALE CON BUND A 136 E VALUTA A 1,293 SU DOLLARO

Continua la contrazione di spread ed euro dopo le misure annunciate ieri dalla Banca centrale europea. Il differenziale tra Btp e Bund e’ sceso a quota 136, mentre la divisa europea in avvio di giornata si e’ presentata sotto il livello di 1,2950 nei confronti del dollaro. Nei confronti dello yen la quotazione è di 136,30. Mercati azionari europei tutti sulla parità in avvio di seduta, in attesa del dato del primo pomeriggio della disoccupazione negli Usa

 

GERMANIA: E’ IN RIPRESA LA PRODUZIONE INDUSTRIALE

IN LUGLIO E’ CRESCIUTA SU GIUGNO E SU BASE ANNUA

In luglio la produzione industriale in Germania è cresciuta dell’1,9% rispetto a giugno (dato destagionalizzato, corretto dagli effetti del calendario) mentre su base annua è salita del 2,5%. In entrambi i casi è un risultato molto superiore alle attese degli analisti, che erano di un aumento rispettivamente dello 0,4% e dello 0,6%.

 

FIAT CONFERMA RIAPERTURA PRESTITO OBBLIGAZIONARIO DA 500 MLN

PREZZO DI EMISSIONE AL 103, 265%, RENDIMENTO DEL 4,25%

Dopo l’annuncio sull’intenzione di procedere alla riapertura del prestito obbligazionario con cedola fissa 4.75% e scadenza a luglio 2022 emesso il 15 luglio 2014 per 850 milioni, Fiat informa che l’incremento sarà di un ammontare nominale di 500 milioni e che il prezzo di emissione sarà pari al 103,265%, per un rendimento a scadenza del 4,25%, ridotto di 50 punti base rispetto all’emissione originaria. Il regolamento dell’offerta sarà diffuso il 9 settembre prossimo. 60 mln i titoli restituiti da soci contrari all’operazione.

 

MALTEMPO NEL FOGGIANO, TROVATA AUTO DEL GIOVANE DISPERSO

ANCORA ALLERTA, PREVISTI OGGI FORTI TEMPORALI SUL CENTRO-SUD.

La Renault Clio di Antonio Facenna, il ragazzo di 24 anni di Vico del Gargano (Foggia) disperso da ieri, e’ stata scoperta quasi completamente coperta di fango. I vigili del fuoco adesso dovranno verificare se all’interno della Clio vi sia il corpo del giovane. Centocinquanta persone hanno dovuto lasciare le loro case per l’esondazione di un fiume. E l’allerta non è finita. Anche per oggi previsti forti temporali sul centro-sud.

 

TERREMOTI: GRECIA, SCOSSA DI 4,9 GRADI AL LARGO DI LIMNOS

AL MOMENTO NON SONO SEGNALATI DANNI A PERSONE O COSE

Una scossa sismica di intensità pari a 4,8 gradi (5,1 gradi secondo i primi rilevamenti) sulla scala Richter è stata registrata nelle scorse ore al largo dell’isola di Limnos nel Mar Egeo Nord-orientale. Secondo i sismografi dell’Istituto Geodinamico di Atene, l’epicentro del sisma è stato localizzato a 259 km a Nord-Est di Atene e l’ipocentro a 29 km di profondità. Una scossa di minore intensità era stata registrata pochi minuti prima nella stessa area.

 

TAV: NELLA NOTTE NUOVO ATTACCO NO TAV A CANTIERE

TAGLIATO FILO SPINATO E SCAVALCATE RECINZIONI

Nuovo attacco al cantiere della Torino-Lione, a Chiomonte, nella notte. Una quarantina di attivisti No Tav, incappucciati, hanno tagliato il filo spinato che sovrasta le recinzioni e le hanno scavalcate raggiungendo la volta della galleria e cercando, senza riuscirci, di fare saltare una centralina elettrica. Hanno lanciato pietre, bulloni e petardi contro le forze dell’ordine e poi sono fuggiti. Non ci sono stati feriti. I lavori sono stati interrotti per alcuni minuti e sono ripresi.

 

(by ANSA)

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img