mercoledì 12 Maggio 2021

IVREA – Un seminario in aiuto alle aziende canavesane

[label style=”important”]Ascolta l’articolo[/label][audiotube id=”dCiVh-TmIQE” tiny=”yes”]

IVREA – L’Innovazione, la Ricerca e Sviluppo e la collaborazione internazionale rappresentano scelte strategiche per le Imprese che vogliono crescere anche, e soprattutto, in Canavese, che ha sempre fatto della tecnologia e dell’innovazione uno dei suoi elementi distintivi.

 Il Comitato Piccola Industria di Confindustria Canavese organizza lunedì 8 settembre 2014, alle ore 16.00, presso la sede di Confindustria Canavese a Ivrea, un Seminario per aiutare le aziende canavesane nell’affrontare il percorso per accedere ai finanziamenti per nuovi prodotti o processi nell’ambito del Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione 2014-2020 (HORIZON 2020) e del Programma COSME, importanti occasioni per le imprese anche per entrare in un circuito di scambi di informazioni e di collaborazioni.

Durante l’incontro, dopo i saluti da parte del presidente di Confindustria Canavese, Fabrizio Gea e l’introduzione ai lavori a cura di Gisella Milani, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Canavese, Paolo Guazzotti e Chiara Pisani (Confindustria Piemonte – Enterprise Europe Network ALPS) illustreranno ai partecipanti l’importanza per le imprese dei finanziamenti Horizon 2020 e COSME. A seguire, Daniela Cena (Camera di Commercio di Torino- – Enterprise Europe Network ALPS) spiegherà quali sono le fasi e la modalità di partecipazione del nuovo Strumento PMI di Horizon 2020, mentre Fabrizio Conicella (Bioindustry Park “Silvano Fumero”  – Polo bioPmed) parlerà di possibili opportunità per il Canavese per i progetti EU. Infine, Roberto Gavazzi (Telecom Italia Lab) presenterà alcuni casi pratici.

Horizon 2020 è il Programma comunitario che intende aprire in Europa un nuovo “Orizzonte verso l’anno 2020”, poiché riunisce tutti i finanziamenti esistenti per ricerca e innovazione e costituisce il principale strumento europeo per il settennio 2014-2020. Con un Budget di 70,2 miliardi di euro, fa seguito al precedente Settimo Programma Quadro R&S 2007-2013 ed è articolato su tre assi e numerose misure che coprono, con bandi periodici, tutte le principali tecnologie e ambiti di ricerca nei comparti della produzione industriale, dell’ICT, della sanità e dell’alimentazione, dell’ambiente, dell’energia e dei trasporti. Le domande alle diverse “Call” vanno presentate insieme da almeno tre soggetti giuridici (aziende, università, enti di ricerca, ecc.) indipendenti tra loro e stabiliti in almeno tre diversi Stati. Dal 2014 è operativo anche il nuovo “Strumento PMI” che permette anche a singole Piccole e Medie Imprese innovative con una forte propensione a crescere ed internazionalizzarsi di presentare domande per Studi di fattibilità e Progetti di Ricerca.

Con questo Seminario, Confindustria Canavese intende avviare una Azione di informazione, affiancamento e supporto alle Imprese interessate a esplorare le possibilità dei Programmi Horizon 2020 e COSME.

Le aziende interessate a prendere parte al Seminario possono iscriversi direttamente dal sito www.confindustriacanavese.it o contattare la Segreteria del Comitato Piccola Industria: tel.: 0125 424748 – fax: 0125 424389 – e-mail: comitato_pi@confindustriacanavese.it.

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img