Guarda il servizio

CASTELLAMONTE – Un Consiglio Comunale decisamente fuori dai soliti toni, quello che si è svolto a Castellamonte nella mattinata di sabato 30 agosto.

castellamonte-cerimonia-4Due punti all’ordine del giorno, praticamente due cerimonie: l’approvazione dichiarazione di intenti tra Città di Rast (Romania) e la Città di Castellamonte, e la delibera di conferimento del titolo di cittadino onorario ad Alfeo Ciolli.

Il gemellaggio con Rast risale al 2005 e nel corso degli anni è proseguito rafforzandosi; difatti proprio la Romania è uno dei paesi “ospiti” nella 54° edizione della Mostra della Ceramica.

«Conferiamo al Professor Ciolli – ha affermato il Sindaco Paolo Mascheroni – il titolo di cittadino onorario come ringraziamento per le opere di ceramica ad alto valore artistico donate a Castellamonte, per l’attenzione dimostrata in tutti questi anni verso il nostro territorio, per la valorizzazione e la tutela della nostra terra rossa, e per l’amore e la passione nell’insegnamento in qualità di Preside e Professore dell’Istituto (ora Liceo Artistico) Felice Faccio, nonché la sistemazione della chiesa di San Pancrazio e San Sebastiano.»

Il restauro della chiesa situata al cimitero di Castellamonte si deve a lui. Novantadue anni, originario di Fiesole, Ciolli ha voluto farla tornare all’antico splendore apponendo sulla facciata anche un Cristo da lui realizzato.

Guarda il servizio con l’intervista al Sindaco Paolo Mascheroni ed al Professor Alfeo Ciolli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here