lunedì 19 Aprile 2021

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 30/08/2014

CONSIGLIO UE SU NOMINE E UCRAINA, MOGHERINI FAVORITA

RENZI PRIMA A PARIGI CON PSE ‘PER CRESCITA E OCCUPAZIONE’

Oggi pomeriggio si riunisce a Bruxelles il Consiglio europeo convocato per le nomine dei componenti la futura Commissione. Per L’Italia favorita Federica Mogherini nel ruolo di capo della diplomazia europea, il polacco Donald Tusk vicino alla presidenza permanente del Consiglio Ue. Nel summit si parlerà anche di Ucraina, con l’ipotesi di nuove sanzioni. Intanto Renzi è volato prima a Parigi per la riunione del Pse: per parlare di investimenti, crescita e occupazione, dice su twitter.

SBLOCCA ITALIA, 3,8 MLD NUOVE RISORSE. COMUNI,MISURE CONCRETE

RENZI A TOGHE, ‘CHI SBAGLIA PAGA’. AMN, RIFORMA PUNITIVA

Nel Cdm dopo la pausa estiva Renzi presenta lo Sblocca-Italia con 10 mld per opere nei prossimi 12 mesi e quasi quattro miliardi di risorse fresche recuperate. Sindaci soddisfatti per il provvedimento. “Rivoluzione” nella giustizia civile con tempi più veloci e responsabilità delle toghe: chi sbaglia paga, dice il premier. Anm: riforma punitiva, è mancato coraggio su prescrizione. Torna il falso in bilancio. Fuoriprogramma a P.Chigi: Renzi mangia un gelato per ribattere a copertina Economist.

ALLARME CGIA MESTRE, ECONOMIA CRIMINALE VALE 170 MLD

IN CINQUE ANNI BOOM DENUNCE DI RICICLAGGIO, +212%

In Italia l’economia criminale vale 170 miliardi di euro all’anno. Lo indica l’ufficio studi della Cgia di Mestre secondo il quale Lombardia, Lazio, Campania, Veneto e Emilia Romagna sono le regioni più “colpite”. La conferma dell’ escalation emerge anche dal numero di segnalazioni pervenute in questi ultimi anni all’Unità di informazione finanziaria (Uif) della Banca d’Italia. Si tratta delle operazioni sospette “denunciate” alla Uif da parte di intermediari finanziarI. Tra il 2009 ed il 2013 sono aumentate di quasi il 212%.

GENOVESE, PER IL TRIBUNALE DEVE TORNARE IN CARCERE

GIUDICI ANNULLANO ORDINANZA DEL GIP PER DEPUTATO PD

Il Tribunale del riesame di Messina, accogliendo il ricorso della Procura, ha disposto la custodia cautelare in carcere per il deputato Pd Francantonio Genovese. I giudici hanno annullato l’ordinanza del Gip che scarcerava il parlamentare indagato per associazione per delinquere truffa e frode fiscale sulla formazione in Sicilia disponendone gli arresti domiciliari. L’ordinanza non è esecutiva fino al momento in cui lo diventerà per termini o sentenza della Cassazione.

LONDRA ELEVA L’ALLERTA TERRORISMO, ‘ATTACCO PROBABILE’

CASCHI BLU SEQUESTRATI NEL GOLAN. ONU, SONO AL SICURO

Un attacco terroristico è “altamente probabile” in Gran Bretagna, anche se non imminente. Per questo il governo di David Cameron ha deciso di innalzare il livello di allerta da “sostanziale” a “grave”. Secondo il premier, Isis minaccia la sicurezza britannica. Le Nazioni Unite intanto hanno ricevuto assicurazioni da “fonti credibili” che i 44 caschi blu della missione Undof nel Golan sequestrati la mattina del 28 agosto “sono al sicuro”. Ma ancora scontri nell’area: i ribelli siriani hanno attaccato una postazione di caschi blu filippini.

CINEMA: A VENEZIA E’ IL GIORNO DI AL PACINO

TRIONFO PER ANIME NERE, STANDING OVATION DI 13 MINUTI

Alla Mostra del cinema di Venezia è il giorno di Al Pacino, protagonista di due film: in concorso Mangelhorn di David Gordon Green e fuori concorso The Humbling di Barry Levinson. Ieri invece è stato un trionfo per il primo film italiano in gara: Anime nere di Francesco Munzi, con 13 minuti di applausi. Risate per la commedia ‘She’s funny that way’ di Bogdanovich.

SUBITO JUVENTUS E POI LA ROMA, OGGI TORNA LA SERIE A

BOMBOLETTA SPRAY PER GLI ARBITRI. TORRES AL MILAN

Torna la Serie A e si ricomincia con la sfida incrociata tra Juve e Roma che scendono in campo per gli anticipi: i campioni d’Italia alle 18 in casa del Chievo, i giallorossi ospitano la Fiorentina alle 20,45. La vera novità: è la bomboletta spray in dotazione agli arbitri per indicare la posizione della barriera. Fronte mercato: Torres dal Chelsea arriva in prestito al Milan. Perugia batte Bologna 2-1 nella prima gara di Serie B.

(by ANSA)

Leggi anche...

spot_img