mercoledì 24 Febbraio 2021

CHIVASSO – Installati due totem per navigare

CHIVASSO – Sono stati attivati dallo scorso 26 agosto, due totem touch screen per navigare il sito internet del Comune di Chivasso.

L’uso di tecnologie informatiche garantisce l’accesso alle informazioni in modo sempre più puntuale e veloce. Il sito internet delle pubbliche amministrazioni ha assunto un ruolo primario e determinante nel rapporto con i cittadini. Su questo canale di comunicazione si concentrano ormai la maggior parte delle attività amministrative consentendo a tutti i cittadini di accedere facilmente alle informazioni del proprio Comune.
Tenendo conto che non tutti dispongono degli strumenti informatici necessari alla navigazione internet, la possibilità di avere a disposizione un’apparecchiatura in funzione 24 ore su 24, localizzata in un luogo pubblico di grande transito può migliorare il flusso informativo. L’Amministrazione Comunale ha quindi deciso di installare due totem del tipo touch screen (navigazione con il tocco dello schermo) in due spazi pubblici della città: piazza della Repubblica e piazza Garibaldi (Stazione FS).
Queste strumentazioni oltre a fornire un servizio ai chivassesi, possono diventare un interessante strumento per veicolare informazioni turistico culturali destinate ai visitatori.
I totem per connettersi alla rete internet, sfrutteranno la rete WiFi già presente in queste piazze, senza costi di navigazione a carico dell’Amministrazione comunale e saranno video sorvegliate dalle telecamere della rete comunale.
Questa soluzione tecnologica ha inoltre l’obiettivo di sperimentare la possibilità di distribuire sul territorio una serie di servizi online e va considerata una prima tappa di un progetto più vasto di informatizzazione del territorio.

Leggi anche...