giovedì 4 Marzo 2021

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00

RENZI, NON MALE QUESTO WEEKEND, DA GIUSTIZIA A NOMINE UE

PREMIER SU TWITTER, #ITALIA RIPARTE #CIAO VACANZE

“Non male questo fine settimana: giustizia, Sblocca Italia, nomine europee, poi scuola e mille giorni. #Italia riparte#Ciao vacanze”. Così, con un tweet pubblicato alle primissime ore del mattino, il presidente del Consiglio ricorda il pacchetto di riforme che sarà sul tavolo del Governo nel Consiglio dei ministri di venerdì non dimenticando il Consiglio Ue di sabato, dove potrebbe concretizzarsi la nomina del ministro degli Esteri Federica Mogherini a ‘lady Pesc’ anche secondo il Financial Times. Il responsabile dell’Esecutivo nel suo messaggio ai Dem in occasione dell’inizio oggi della Festa dell’Unità ha scritto: sarà una stagione di governo difficile ma cambieremo l’Italia. Correremo ma senza lasciare indietro nessuno.

 

OGGI VERTICE ALFANO-MALMSTROEM A BRUXELLES PER FRONTEX PLUS

ONU: GIA’ 1.900 MORTI IN 2014, ITALIA NON SIA LASCIATA SOLA

Emergenza immigrazione e ipotesi exit strategy da Mare nostrum saranno oggi sul tavolo del vertice a Bruxelles tra Alfano e il commissario europeo Malmstroem. Le proposte che il responsabile del Viminale porta all’Ue hanno avuto l’apprezzamento del Presidente Napolitano. L’onu incalza: l’Italia non sia lasciata sola. Dall’inizio del 2014 in 1.900 sono morti nel Mediterraneo nel tentativo di raggiungere irregolarmente l’Europa, secondo l’Unhcr.

 

CRISI: ITALIANI TEMONO DISOCCUPAZIONE, PREOCCUPA ECONOMIA

AD AGOSTO CONSUMATORI INCERTI SU BILANCI FAMILIARI E RISPARMI

La fiducia dei consumatori scende ancora: ad agosto l’indice arretra a 101,9 da 104,4, registrando il terzo calo consecutivo. Per trovare un valore più basso bisogna tornare a marzo (101,8). L’Istat spiega come il peggioramento sia diffuso, ma a cedere più punti è il clima economico, sulla situazione del Paese. I consumatori mostrano preoccupazione per la situazione economica, sia rispetto alle condizioni attuali che future. Per il Codacons i dati: “fanno temere un autunno nero sul fronte dei consumi degli italiani. Intanto, lo spread scende ancora: è a 146,4.

 

TELECOM VUOLE COMPRARE TIM BRASIL E DÀ MANDATO A BTG PACTUAL

IL TITOLO ACCELERA IN BORSA E GUADAGNA IL 3,3% A 0,86 EURO

Oi vuole Tim Brasil e dà mandato e fa preparare un’offerta d’acquisto sulla controllata della Società telefonica italiana. Titolo in rialzo dell’1,5% a 0,84 euro a Piazza Affari, nel giorno del consiglio di amministrazione della compagnia che secondo le attese deciderà le strategie sul Brasile e la controllata Tim Brasil con una possibile offerta a Vivendi per la sua Gvt. Piazza Affari è piatta.

 

UCRAINA: COLONNA DI 100 MEZZI RUSSI IN MARCIA A SUD-EST

RIBELLI RIVENDICANO LA CATTURA DI 94 MILITARI DI KIEV

Dalla capitale ucraina la denuncia del movimento in territorio ucraino di una colonna di veicoli militari provenienti dalla Russia. Secondo il comando della cosiddetta ‘operazione antiterrorismo’anche tank si stanno dirigendo a Telmanovo, 20 chilometri dal confine russo e 80 a sud di Donetsk. Un’altra colonna si starebbe invece dirigendo a Dmitrovka e sarebbe con 6 complessi missilistici Grad e 10 camion. Un vertice a tre sul gas a livello ministeriale fra rappresentanti di Ucraina, Ue e Russia si svolgera’ il 6 settembre.

 

PAPA TRA LA FOLLA IN JEEP, UDIENZA TORNA IN PIAZZA S.PIETRO

SI FERMA E SALUTA BIMBO DISABILE. PRESENTI 12 MILA PERSONE.

Il Pontefice dopo la pausa di luglio e le prime due udienze generali di agosto svoltesi nell’Aula Paolo VI, riprende oggi l’incontro settimanale con i fedeli. Tra la folla con la papa-mobile non manca di scendere tra la folla per dare una carezza a un piccolo sfortunato presente con i genitori.

 

 

CINEMA: VENEZIA; OGGI SU IL SIPARIO CON ‘BIRDMAN’

C’E’ NAPOLITANO. LUISA RANIERI E’ MADRINA: ‘NON VI ANNOIERO”

Oggi parte la 71ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia: si apre con ‘Birdman’, del regista messicano Inarritu. Tra gli spettatori anche il presidente Napolitano ed il ministro Franceschini. Non vi annoierò, assicura la madrina Luisa Ranieri. Tre gli italiani in corsa: ‘Anime Nere’ di Munzi, ‘Hungry Hearts’ di Costanzo e ‘Il giovane favoloso’ di Martone.

 

CALCIO: CONTE CON ORIALI A MILANELLO, POI IN RITIRO INTER

PRIMA USCITA PUBBLICA ASSIEME AL NUOVO TEAM MANAGER AZZURRO

Prima uscita pubblica a Milanello per Antonio Conte e Gabriele Oriali, il neoteam manager degli azzurri che lo accompagnerà nell’avventura alla guida della Nazionale. I due, prima della nomina di Oriali, non si erano mai conosciuti di persona, come ha spiegato in questi giorni lo stesso ex team manager dell’ Inter, arrivato attorno alle 9,45 con il nuovo ct, nel Centro sportivo del Milan, a Carnago, dov’è in programma l’allenamento della squadra di Pippo Inzaghi. Dopo Milanello il ct proseguirà il proprio giro nei ritiri delle squadre, recandosi ad Appiano Gentile, dove l’Inter prepara la sfida di Europa League di domani.

 

(by ANSA).

Leggi anche...