martedì 9 Marzo 2021

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 26/08/2014

SPREAD BTP SOTTO 150 PUNTI, TASSO AL NUOVO MINIMO RECORD

RENDIMENTO A 2,43%, SOTTO QUELLO DEI BOND GB. BORSA FIACCA

Lo spread Btp-Bund è sceso sotto la soglia del 150 punti scivolando a quota 149 dopo le aperture delle borse europee. Il titolo a dieci anni tocca nei rendimenti il minimo record del 2,43%, scendendo sotto il rendimento degli analoghi bond britannici che offrono il 2,47% con uno spread a 153,5. Apertura fiacca per la Borsa di Milano, -0,16% poi rafforza il calo.

 

IMMIGRAZIONE: SALE A 24 BILANCIO MORTI NAUFRAGIO DI IERI

FERMATO LO SCAFISTA DEL GOMMONE CON 18 VITTIME A POZZALLO

E’ salito da 6 a 24 il bilancio delle vittime del naufragio nel canale di Sicilia, dove un peschereccio carico di migranti si è rovesciato. I superstiti sono 364, saranno portati a Augusta. E’ stato fermato intanto dalla polizia un presunto scafista del gommone giunto a Pozzallo due giorni fa con a bordo 18 migranti morti e 97 sopravvissuti. Secondo le autopsie alcuni migranti sarebbero morti per le conseguenze di sprangate ricevute all’imbarco, altri annegati in pochi decimetri di miscela di acqua e carburante accumulata sullo scafo. Altre 480 persone sono state soccorse nella notte nel Canale di Sicilia.

 

GRILLO ATTACCA SULLE RIFORME: MODIFICHE SU MISURA PER LADRI

FI DIFENDE PRESCRIZIONE. SC: PRIMA GIUSTIZIA, FISCO E SCUOLA

Nuovo violento attacco del M5S contro la riforma della Giustizia. Nel post di apertura del blog di Grillo il moVimento assicura che ‘non parteciperà ad alcuna discussione sulla cosiddetta riforma della Giustizia voluta da un pregiudicato e fatta su misura per i ladri’. Il blog attacca anche il ministro Orlando definito ‘un manichino’ senza credibilità. Da FI Sisto intanto si pronuncia contro ‘l’ansia di sangue nei confronti della prescrizione’ la cui ‘paralisi al primo grado comporterebbe in Italia un processo di secondo grado e di Cassazione infinito. Mauro (Sc) detta le priorità nell’agenda delle riforme: prima scuola, fisco e giustizia, poi il lavoro.

 

SIRIA: OBAMA AUTORIZZA VOLI RICOGNIZIONE, PENTAGONO PRONTO

GIUNTO A TEL AVIV REPORTER USA LIBERATO, ‘NESSUN RISCATTO’

Il presidente Usa Obama ha autorizzato voli di ricognizione nel fine settimana sulla Siria da parte di aerei che il Pentagono si prepara a inviare. Lo riferisce il New York Times il quale sottolinea che è un passo significativo verso l’azione militare diretta degli Usa in Siria. Obama, che ha ripetutamente invocato l’espulsione del presidente Assad, non vuole essere visto come qualcuno che sta aiutando Damasco. Così il Pentagono sta delineando opzioni militari che colpirebbero l’Isis vicino il confine fra Iraq e Siria rafforzando il sostegno ai ribelli siriani moderati, nemici di Assad. E’ giunto intanto a Tel Aviv il reporter Peter Theo Curtis, liberato domenica in Siria.

 

UCRAINA: MOSCA SI DIFENDE, ‘SCONFINAMENTI CASUALI’

WASHINGTON ATTACCA, GRAVE ESCALATION CON INCURSIONI

Mosca cerca di giustificare la presenza di soldati russi all’interno dei confini dell’Ucraina, documentata dalla cattura di alcuni di essi: ‘Hanno sconfinato con ogni probabilità per caso durante un pattugliamento e non hanno opposto resistenza’, riferisce una fonte del ministero della difesa russo. I servizi segreti ucraini hanno reso noto di aver arrestato dieci paracadutisti russi a Zerkalni, ad una ventina di km dalla frontiera, ed anche Washington accusa: le ‘incursioni militari’ in Ucraina costituiscono una ‘escalation significativa’.

 

SICUREZZA STRADALE: ASAPS, 170 GUIDE CONTROMANO IN SEI MESI

17 VITTIME E 128 FERITI, CONDUCENTI STRANIERI, MOLTI UBRIACHI

Nei primi sei mesi del 2014 sono stati catalogati 170 episodi di guida contromano sulle strade italiane, +7% sullo scorso anno. Lo rileva l’Osservatorio Asaps, l’Associazione sostenitori della Polstrada. Le vittime sono state 17 (+143%) e i feriti 128 (+56%). Il 26% dei conducenti erano stranieri, il 24% in fuga dall’alt della polizia, il 20% ubriachi al volante, il 10,6% anziani. In 49 casi (28,8%) le forze di polizia sono riuscite a bloccare il veicolo, evitando gravi conseguenze.

 

‘NDRANGHETA: ESTORSIONI E TRAFFICO DI ARMI, 20 ARRESTI

SCOPERTI TRAFFICI ILLECITI TRA LA CALABRIA E LA SVIZZERA

Gli agenti della Squadra mobile di Catanzaro hanno arrestato 20 persone accusate di appartenere alla cosca della ‘ndrangheta dei Procopio-Mongiardo che opera nella zona del basso Jonio catanzarese. Le indagini hanno permesso di scoprire una serie di estorsioni e danneggiamenti a imprenditori e commercianti. Individuato anche un traffico di armi attraverso un canale utilizzato da calabresi residenti in Svizzera.

 

TV: ‘BREAKING BAD’ TRIONFA AGLI EMMY AWARDS

SUGLI SCUDI ANCHE MODERN FAMILY, TRIBUTO A ROBIN WILLIAMS

La quinta stagione di Breaking Bad ha sbancato gli Emmy Awards, gli Oscar della televisione, aggiudicandosi tutti i premi più importanti riservati alle serie drammatiche, tra cui migliore serie, migliore attore protagonista e migliori attori non protagonisti. In una lunga serata di premiazione al Nokia Theatre, il rito più importante della tv Usa ha visto, oltre al trionfo della serie creata da Vince Gilligan, anche quello di Modern Family, premiata come migliore serie non drammatica. Battuti avversari di tutto rispetto come Il trono di spade, House of Cards, Downton Abbey, Mad Men e True Detective. Proprio quest’ultima serie sembrava avesse la possibilità di uscire vincitrice, grazie a due protagonisti del calibro di Mattew Mc Conaughey e Woody Harrelson, rimasti invece a bocca asciutta. Commozione per il tributo a Robin Williams.

 

(by ANSA).

Leggi anche...