domenica 28 Febbraio 2021

FBSOCIALPET: LA PIU’ GROSSA COMUNITA’ PER ANIMALI SU WEB

TICINO – “Vietato l’ingresso agli umani”. Questo lo slogan della più grossa comunità di animali sul web: Fbsocialpet.

 L’idea è nata dal Dottore Veterinario di Mendrisio Simone Stefanini e dal suo team, quando «presenti su Facebook con un proprio profilo a trattare argomentazioni su animali, – affermano – abbiamo notato che non esisteva la stessa cosa per gli animali e che su facebook c’erano moltissime interferenze con argomentazioni stupide e superficiali non attribuibili al mondo degli animali.»
È nato così, all’inizio del 2013, il progetto del facebook per gli animali con l’obiettivo di dare loro una voce diretta e disinteressata.

Nel social l’umano ha la possibilità di iscriversi (con una mail specifica e tutti i controlli del caso sul trattamento dei dati e la privacy e/o con il proprio account facebook) con il profilo del proprio animale (non soltanto cani o gatti, ma di qualunque tipo) e di aggiungere quanti profili aggiuntivi si voglia rispetto agli animali in proprio possesso.
Sarà poi l’utente stesso a scegliere con quale animale loggarsi nel social scegliendone uno tra i propri inseriti.

L’idea ha riscosso molto successo ed ogni giorno ci sono nuove iscrizioni; al momento il progetto è confinato volutamente e prevalentemente in Ticino e in Italia del Nord ma è già stato tradotto quasi interamente in inglese per il lancio dell’idea nel resto del mondo.

Attualmente lo staff online è composto da otto persone, tutti volontari, più il Veterinario, Simone Stefanini, che risponde in prima persona sulla sua bacheca gratuitamente agli utenti su questioni prettamente mediche – veterinarie.

Non un semplice social network , quindi, ma anche un forum dove confrontarsi su molteplici argomentazioni riguardanti gli animali.

In settembre ci sarà il lancio del nuovo shop online (negozi fisici sia in Svizzera che in Italia) e la directory servizi PET per offrire agli iscritti una nuova opportunità di scontistica presso gli inserzionisti….e tante altre novità nel cassetto!!

Leggi anche...