PAPA IN COREA BATTEZZA IL PADRE DI UNA VITTIMA DEL SEWOL
AI VESCOVI, ‘SPERO RELAZIONI S.SEDE CON ALTRI PAESI ASIA’
Il Papa ha battezzato a Seul Lee Ho Jin, padre di uno dei ragazzi morti nel naufragio del traghetto Sewol. Il rito si è svolto nella cappella della nunziatura, prima che Francesco si recasse a Hemi per l’incontro con i vescovi dell’Asia, 68 presuli di 35 nazioni, ai quali ha confidato di sperare ‘fermamente che i Paesi del vostro Continente con i quali la Santa Sede non ha ancora una relazione piena, non esiteranno a promuovere un dialogo, a beneficio di tutti’. Bergoglio ha invitato al dialogo senza senza nascondersi ‘dietro risposte facili, frasi fatte, leggi e regolamenti’ disegnando il suo sogno di una ‘Chiesa versatile e creativa nella sua testimonianza al Vangelo, mediante il dialogo e l’apertura’.
ARRESTATO IN SICILIA IL BOSS DELLA CAMORRA ALDO GIONTA
FIGLIO DEL CAPOCLAN DI TORRE ANNUNZIATA PARTIVA PER MALTA
Il boss della camorra Aldo Gionta, ricercato dal maggio scorso per associazione mafiosa, è stato fermato da carabinieri a Pozzallo, nel Ragusano. L’uomo (figlio di Valentino, capo del clan di Torre Annunziata attualmente detenuto in regime di 41-bis, e reggente dell’organizzazione camorristica) è stato bloccato mentre si imbarcava su un aliscafo diretto a Malta in compagnia di altre tre persone – un uomo e due donne – anch’esse arrestate per favoreggiamento.
IRAQ: PENTAGONO, NUOVI RAID USA ALLA DIGA DI MOSUL
NON SI PLACANO IN ITALIA LE POLEMICHE CONTRO IL M5S
Caccia e droni americani hanno condotto ulteriori raid contro i jihadisti dello Stato islamico (Isis) vicino a Irbil e alla diga di Mosul. Lo riferisce il Pentagono spiegando che gli attacchi aerei contro l’Isis sono stati nove: caccia e droni hanno distrutto o danneggiato quattro vettori blindati, sette veicoli armati, due Humvees e un veicolo blindato. Non si placano intanto in Italia le polemiche per le dichiarazioni del parlamentare del M5S Di Battista a favore del terrorismo, mentre le commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato sono convocate per domani per decidere sulle forniture di armi ai curdi.
UCRAINA: ABBATTUTO UN AEREO DA CACCIA DI KIEV
SEPARATISTI FILO-RUSSI COLPISCONO MIG-29 A LUGANSK
REsta altissima la tensione in Ucraina dove un aereo da caccia MiG-29 dell’esercito ucraino è stato abbattuto in mattinata dai separatisti filo-russi nella regione di Lugansk (Ucraina orientale): lo ha reso noto un portavoce militare ucraino. Il pilota si è salvato.
PROSEGUONO LE PROTESTE PER IL GIOVANE UCCISO IN MISSOURI
DIMOSTRANTI VIOLANO IL COPRIFUOCO, UN FERITO E 7 ARRESTI
Circa 200 persone hanno violato la notte scorsa il coprifuoco a Ferguson, il sobborgo di St. Louis, nel Missouri, teatro per giorni di incidenti tra popolazione nera e le forze dell’ordine dopo l’uccisione il 9 agosto di un 18/enne afro-americano, Michael Brown. I manifestanti hanno rifiutato di rientrare nelle loro case prima dell’inizio del coprifuoco a mezzanotte e la polizia ha lanciato fumogeni per disperderli, anche in risposta a colpi d’arma da fuoco sparati contro un’auto di servizio. Il bilancio dei nuovi incidenti è di un ferito grave e 7 arresti.
COREA NORD, ‘ATTACCHI SPIETATI’ CONTRO MANOVRE SUD-USA
DOMANI AL VIA OPERAZIONI MILITARI CONGIUNTE SEUL-WASHINGTON
La Corea del Nord minaccia attacchi “preventivi spietati” contro il Sud per le ‘contestate” manovre militari congiunte di Seul e Washington che prenderanno il via domani, nel giorno della partenza di Papa Francesco e dureranno quattro giorni. Il Nord ha da settimane denunciato l’iniziativa, vista come il piano di preparazione generale di un attacco ai propri danni, mentre Seul rimarca il carattere “puramente difensivo” delle esercitazioni.
AFGHANISTAN: CAMION IN SCARPATA A BADGHIS, 34 MORTI
TRASPORTAVA 54 PERSONE ED UN PESANTE CARICO DI PISTACCHI
Un camion che trasportava 54 persone ed alcune tonnellate di pistacchi si e’ rovesciato ieri sera finendo in una scarpata mentre viaggiava nella provincia Badghis (Afghanistan nord-occidentale). Lo riferisce l’agenzia di stampa Pajhwok. Il bilancio dell’incidente è di 34 morti e 15 feriti, sei dei quali in condizioni critiche.
BASKET: NBA RECLUTA GIOCATORE INDIANO,1/A VOLTA NELLA STORIA
BHULLAR FIRMA CON I SACRAMENTO KINGS, ‘I SOGNI SI REALIZZANO’
Si chiama Sim Bhullar, ha 21 anni, è alto 1,91 cm e dalla prossima stagione giocherà nella squadra di basket dei Sacramento Kings, diventando così il primo indiano mai reclutato dall’Nba. A dare la notizia è stato lo stesso giocatore su Twitter dove ha postato la foto con la maglia dei Sacramento Kings: ‘I sogni si realizzano davvero!’. Il giovane è nativo del Canada e si è fatto notare nei campionati dei college segnando una media di 10,4 punti con la squadra degli Aggies. La notizia è singolare anche perché il proprietario dei Sacramento Kings è Vivek Ranadive, pure di origine indiana.
(by ANSA).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.