IL PAPA A SEUL BEATIFICA I PRIMI MARTIRI COREANI

UN MILIONE A MESSA PER PAUL YUN JI-CHUNG E 123 COMPAGNI

papa-francescoPapa Francesco, al terzo giorno della sua visita in Corea del Sud, ha beatificato il fondatore e primo martire della Chiesa Coreana, Paul Yun Ji-Chung, e altri 123 suoi compagni, uccisi durante la persecuzione del 1791. La cerimonia, in latino e coreano, è stata celebrata presso la Porta di Gwanghwaum dal Pontefice insieme con il cardinale Pietro Parolin e l’arcivescovo Andrew Yeom Soo-jung. Francesco nell’omelia ha ribadito che ‘viviamo in società dove, accanto a immense ricchezze, cresce in modo silenzioso la più abbiente povertà e dove raramente viene ascoltato il grido dei poveri’. In seguito il Pontefice ha visitato Kkottongnae, a 90 Km circa da Seul, dove si trovano alloggi, ospedali, una università e centri di recupero per poveri e malati abbandonati di ogni età.

UCRAINA: MONITO DEGLI USA A MOSCA, ‘CESSI PROVOCAZIONI’

WASHINGTON, NON POSSIAMO CONFERMARE ATTACCO A MEZZI RUSSI

ucrainaGli Stati Uniti hanno chiesto alla Russia di cessare quelle che hanno definito ‘provocazioni’ in Ucraina, denunciando un aumento dell’attività russa per destabilizzare l’Ucraina in queste ultime settimane, secondo Washington ‘estremamente pericolosa e provocatoria’. Gli Stati Uniti fanno sapere inoltre di non essere ancora in grado di confermare o smentire se le truppe dell’Ucraina abbiano effettivamente colpito un convoglio militare russo sul territorio ucraino, e stanno raccogliendo informazioni.

IRAQ: RAID AEREI USA CONTRO POSTAZIONI ISIS VICINO MOSUL

DRONI AMERICANI DISTRUGGONO DUE VEICOLI CORAZZATI ISLAMICI

iraq 2Caccia americani hanno lanciato attacchi contro le postazioni dello Stato islamico dell’Isis vicino alla diga di Mosul. Lo riferisce la Cnn che cita le agenzie curde. La diga, sul fiume Tigri, e’ una delle piu’ grandi del Paese ed e’ finita nelle mani dei jihadisti dopo che i combattenti Peshmerga curdi si erano ritirati. Altri raid aerei condotti da droni hanno portato alla distruzione di 2 veicoli corazzati dei jihadisti a Sinjar.

NEPAL: OLTRE 60 VITTIME PER IL MALTEMPO, DECINE DI DISPERSI

FORTI TEMPORALI E GRANDINE, 16 MORTI E 80 FERITI IN PAKISTAN

nepalPiogge battenti, frane e allagamenti hanno causato nelle ultime 72 ore in Nepal oltre 60 morti, mentre altre decine di persone mancano all’appello, con il governo che ha decretato una emergenza nazionale. Lo riferiscono i media a Kathmandu. Alcuni fiumi, come l’Itram e l’Aap, sono straripati, spazzando via case di decine di famiglie nelle localita’ di Birendraganar-I e Birendraganar-II. Il distretto piu’ colpito e’ stato quello di Surkhet, che ha registrato un bilancio di 21 morti e 44 mancanti all’appello. Vittime per il maltempo anche in Pakistan dove forti temporali accompagnati da grandine hanno causato almeno 16 morti e 80 feriti a Peshawar.

IL GOVERNATORE DEL TEXAS INCRIMINATO PER ABUSO POTERE

RICK PERRY AVREBBE NEGATO FONDI A UFFICIO PROCURATORE

RICK PERRYIl governatore del Texas, il repubblicano Rick Perry, è stato incriminato in seguito a un’inchiesta per stabilire se abbia negato milioni di dollari all’ufficio del procuratore distrettuale della contea di Travis, la democratica Rosemary Lehmberg, per costringerla alle dimissioni. La donna nel 2013 fu incriminata per guida in stato di ebbrezza e Perry le avrebbe chiesto di lasciare l’incarico. Al suo rifiuto le avrebbe tolto una sovvenzione di 7,5 milioni di dollari destinati all’unita’ per lotta contro la corruzione che lei dirigeva. Il grand jury lo ha accusato di abuso di potere e coercizione nei confronti di un pubblico ufficiale. Il suo avvocato contrattacca, ‘è un abuso politico del sistema giudiziario’.

EDILIZIA: E’ SEMPRE CRISI, IN 1 ANNO -1,7% IMPRESE

CONFARTIGIANATO, OCCUPATI -4,8%. UNICA LUCE DA BONUS

ediliziaLa crisi continua a colpire il comparto delle costruzioni: tra giugno 2013 e giugno 2014 le aziende del settore sono diminuite dell’1,7%. Ancor più negativo l’andamento delle imprese edili artigiane, calate del 2,7%. Quanto agli occupati la contrazione nell’ultimo anno si attesta a -4,8%. Lo rileva un rapporto di Confartigianato sul settore. Unica luce arriva dal bonus ristrutturazioni, utilizzato da 7,6 milioni di italiani.

(by ANSA).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here