CANAVESE – È in preparazione la monografia di Tullio Prof. Alemanni: pittore di ritratti, immagini sacre, e affreschista.
Era nato a Acquaro, in Calabria, nel 1897. Trasferitosi in Piemonte, diplomatosi all’Accademia Albertina di Torino, intraprese a cominciare dal 1928, una intensa attività artistica.
Operò principalmente in Piemonte, in Lombardia, ed in Calabria, partecipò alle quadriennali di Torino, alle biennali di arte sacra a Novara e alle mostre annuali alla Promotrice di belle arti di Torino. Tenne diverse mostre personali in Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria.
Nel dopoguerra l’Alemanni si stabilì a Ivrea, dove fu operoso fino al 1° aprile del 1983, giorno della sua dipartita.
Chi è in possesso di qualche sua opera e desidera che venga inserita nella monografia, è pregato di mettersi in contatto con Sergio Gatta, c/o Associazione Artisti del Canavese, 347.7497213.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.