EVENTI ALPETTE – La sezione ANPI di Alpette organizza per giovedì 14 agosto, alle ore 16,30, presso l’Ecomuseo del Rame, un incontro con la professoressa Elena Accati nel corso del quale verrà presentato il suo ultimo libro “Infanzia di guerra in Valle Cervo. Un giardino di ricordi.”

Il libro, oltre che in vari altri luoghi, è stato presentato anche al Salone del Libro di Torino.

Elena Accati, ci conduce in Valle Cervo, nel Biellese, per farci rivivere gli avvenimenti accaduti durante la seconda guerra mondiale.

Un ricordo fatto di memorie, riflessioni e leggende della sua terra amata, che rischierebbero di scomparire, a distanza di molti anni.

Chi parla in prima persona è una bambina che, da un giorno all’altro, sotto i bombardamenti, abbandona la città per trasferirsi nella vecchia casa di Bariola, una frazione arroccata sulla montagna, nel comune di San Paolo Cervo.

Gli episodi narrati sono arricchiti dal racconto di testimoni e protagonisti: da alcune famiglie di ebrei sfuggite alla deportazione grazie alla generosità dei valit, ai profughi neozelandesi, che in valle hanno trovato un rifugio, alle operaie delle fabbriche tessili, divenute staffette partigiane.

Elena Accati, laureata in Scienze agrarie, ha al suo attivo una carriera di ricercatrice e docente: professore ordinario di floricoltura all’Università degli Studi di Torino, è stata responsabile del master universitario in “Progettazione del paesaggio e delle aree verdi”.

Ha partecipato a numerose missioni all’estero e ha collaborato a programmi delle Nazioni Unite, in particolare per la realizzazione di progetti volti a diffondere le colture ornamentali in Paesi in via di sviluppo.

Sono una quindicina i libri da lei scritti su fiori, parchi e giardini. Da alcuni anni realizza libri dedicati ai ragazzi per trasmettere loro l’amore per la natura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here