sabato 6 Marzo 2021

12/09/14 MONTANARO: “STAY GREEN”

MONTANARO – Restiamo Sani Montanaro organizza per venerdì 12 e sabato 13 SETTEMBRE, al Mulino dei Boschi di Montanaro, Stay Green, una serie di incontri formativi aventi come tema centrale la cultura e l’autentico rispetto per l’ambiente.

Stay Green vuole essere un momento di riflessione dedicato a tutti quei cittadini , associazioni, comitati pronti a spendersi in prima persona per il cambiamento. Cittadini ed ambiente devono procedere verso un’idea circolare del benessere. Difendere e rispettare il proprio ambiente vuol dire avere cura della propria vita.

VENERDI’ 12 SETTEMBRE

ORE 20:30 Presentazione del libro :
IO CHE CONOSCO IL TUO CUORE
Storia di un padre partigiano raccontata da un figlio.
Interviene l’autore ADELMO CERVI.
Adelmo Cervi è il figlio di Verina Castagnetti e Aldo, terzogenito dei sette fratelli Cervi, fucilati dai fascisti al poligono di tiro di Reggio Emilia il 28 dicembre del 1943.

SABATO 13 SETTEMBRE

ORE 10:00 Escursione alla guia dal veis.

30 MINUTI A PASSO TRANQUILLO CI PORTERANNO AD INCONTRARE QUESTA ZONA UMIDA DAL GRANDE INTERESSE NATURALISTICO. DIMORA DELLA RANA LATASTE, UNO DEGLI ANFIBI PIU’ RARI DEL PIEMONTE. GUIDERA‘ LA PASSEGGIATA IL FOTOGRAFO NATURALISTA E SCRITTORE DI MONTAGNA GIANLUCA BOETTI. DURANTE LA CAMMINATA: “CRONACA DI UNA DISCARICA DIMENTICATA ” CON MARIO ACTIS GROSSO, FONDATORE DI LEGAMBIENTE CHIVASSO, CHE RIPERCORRERA’ LE VICENDE DELLA DISCARICA ABUSIVA PRESSO L’EX CAVA BORRA..

ORE 15:00 Convegno
IL CONSUMO DI SUOLO DECIDE IL FUTURO

DOMENICO FINIGUERRA : Politico e scrittore, candidato alle ultime elezioni europee con la lista “l’Altra Europa con Tsipras” è stato sindaco di Cassinetta di Lugagnano dal 2002 al 2012. E’ un grande sostenitore della difesa e della tutela dell’ambiente, fautore del primo piano regolatore a crescita zero. Niente più cemento, basta con le costruzioni inutili, sì alle ristrutturazioni dei patrimoni in disuso
LUCA MARTINELLI : è giornalista e redattore del mensile “Altreconomia”. Ha svolto ricerche in ambito universitario sulla privatizzazione dei servizi pubblici locali. Esperto delle tematiche legate all’acqua. Autore di diversi libri tra i quali “Salviamo il paesaggio!”, un manuale per cittadini e comitati che si vogliono difendere da cemento e grandi opere inutili.
ANDREA CHEMELLO : E’ il sindaco di Tronzano Vercellese del Movimento Valledora che ha detto “Basta Cave” ispirando e responsabilizzando anche le amministrazioni dei comuni limitrofi.

Ed altri ancora….

INGRESSO GRATUITO
BANCHETTI INFORMATIVI
AUTOPRODUZIONI
BABY PARKING PER I BAMBINI DURANTE IL CONVEGNO
POSSIBILITA’ DI CAMPEGGIO PER CHI VIENE DA FUORI
RISTORO-SOCIALITA’ – CONVIVIALITA’.

Leggi anche...