CALCIO – Il Settore Giovanile di Orizzonti United parte alla grande quest’anno grazie al progetto nato insieme al Real Canavese con il quale si sta lavorando concretamente per creare un polo calcistico di grande qualità.

Allenamento-98-D-Agostino3Sotto la guida del Direttore Sportivo Alessandro Trusciglio, coadiuvato da Giovanni Boggio, la costruzione del nuovo vivaio di Orizzonti procede a vele spiegate e in queste settimane è stato completato il quadro dei tecnici e delle categorie.

Non sono mancati i “colpi da 90”, gli arrivi di allenatori e giocatori di qualità e la conferma di buona parte dei mister e degli atleti che nella passata stagione hanno ben figurato nelle rispettive società.

Soddisfatto e orgoglioso di come procede il lavoro, Trusciglio traccia un primo bilancio: “Da 3 mesi ricopro questo ruolo per volontà del presidente Carra. Ho incontrato molti giovani e assistito a diversi provini e posso garantire che il settore giovanile darà tante soddisfazioni quanto la prima squadra. Abbiamo ricostruito il 98, fatto due squadre del 99, rafforzato il 2000 e nel 2001 abbiamo inserito nuovi elementi. Ma le sorprese non finiscono qui, aspettiamo l’arrivo di giocatori da società professionistiche. Colgo l’occasione per augurare un buon lavoro a tutti i mister.”

Ecco nel dettaglio come si delinea il Settore Giovanile Orizzonti United:

Giuseppe D’Agostino, ex attaccante del Piacenza di Serie B in arrivo dal Santhià dove due anni fa ha vinto la Coppa Piemonte, è un innesto di grande qualità nella rosa dei tecnici del nuovo Orizzonti e a lui è affidato il compito di preparare gli Allievi al salto di maturità calcistica del prossimo anno.

Sotto la sua guida “tornano a casa” gli ex Real Canavese Boggio, Vana, Formia e Caruso, dal Brandizzo arrivano Pistis, Leone, Nosengo e Ambrosino, dalla Junior Biellese Pollicino, Tridico dal Settimo, Maletta, Speziale e Palumbo.

A Fabio Francisca, ex tecnico tra le altre di Rivarolese e Volpiano ma soprattutto ex calciatore cresciuto nel vivaio della Juventus (Trapattoni lo fece esordire nell’allora Coppa Campioni), è affidata una delle due squadre degli Allievi FB (1999). Il gruppo formato dagli ex Real Canavese, che nella scorsa stagione sono arrivati terzi ai Regionali, si completa con Suozzo e Palanca dal Pont Donnaz Hone Arnad, Bovolenta dal Banchette e Calfa da Chivasso.

Roberto Colombo, invece, guiderà l’altra compagine di Allievi FB (1999).

I Giovanissimi sono stati affidati a mister Enzo Vineis che nella passata stagione ha vinto il Girone di Biella con i 99 arrivando a disputare le fasi finali della Coppa Piemonte locale. La categoria dei 2000 si prospetta estremamente interessante e di qualità grazie anche all’arrivo di Maicol Savant Ros, giovane promessa ambita da tantissime società ma che ha trovato in Orizzonti United la squadra con cui proseguire il suo percorso calcistico.

Mister che vince non si cambia, Gigi De Filippi si conferma alla guida dei “suoi” Giovanissimi FB con cui nel Real Canavese ha accumulato numerosissime vittorie non solo in campionato ma anche nei tornei più importanti del torinese. Confermata la rosa proveniente dal territorio canavesano a cui si stanno aggiungendo innesti qualitativamente importanti.

Numerosa in termine di ragazzi e squadre la categoria Esordienti. Saranno due le compagini per la fascia piena guidate dal riconfermato Ivo Moscovini, che ha fatto molto bene nel Real Canavese la scorsa stagione, e da Pietro Canella.

Infine, gli allenatori degli Esordienti FB saranno rispettivamente Davide Pasteris e Luca Vachino, che con in 99 del Real Canavese è stato tra i protagonisti del campionato Regionale. Vachino sarà coadiuvato da Maurizio Pisu, già mister dei 2003 del Real Canavese.

Orizzonti United quest’anno vanta un gruppo numerosissimo di atleti. Oltre alle giovani promesse del Settore Giovanile non mancheranno i piccoli campioni in erba della Scuola Calcio, dai Pulcini 3° anno fino ai Piccoli Amici. Un reparto di circa 300 ragazzi seguiti e formati da Istruttori ISEF e allenatori con patentino Uefa B che avranno il compito di insegnare e formare i calciatori del futuro. Responsabili organizzativi della Scuola Calcio sono Massimiliano Mastrorillo ed Enzo Autino. Sono già aperte le iscrizioni per la stagione calcistica 2014/2015 sia presso la segreteria di Tonengo di Mazzè che presso quella di Cigliano.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here