EVENTI VIVERONE –  Per tutti gli amanti della tranquillità domenica 27 luglio ritorna LagoVagando, l’appuntamento che permette di vivere una giornata sul Lago di Viverone, apprezzandone le bellezze naturalistiche e culturali e le delizie enogastronomiche, in pieno relax.

In programma l’ultima domenica di ogni mese, LagoVagando è organizzato dall’Enoteca Regionale della Serra, dai comuni di Roppolo e Viverone, dalla Pro Loco di Piverone, con la collaborazione della Società di Navigazione di Viverone e della Pescheria Carolina di Anzasco.

In calendario da aprile a ottobre, la giornata prende il via alle 10.45 con l’imbarco sul battello al molo di Viverone, per raggiungere alle 11.15 il Lido di Anzasco, nel comune di Piverone, dove si può visitare il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo. Oltre sessanta espositori permettono di rivivere il fascino dei piccoli oggetti del passato, tra i quali libri, giochi, ceramiche e pizzi.

Alle 13.00 si riparte in battello, con un pranzo degustazione a base di pesce di lago fritto ed Erbaluce di Caluso docg. L’escursione guidata permette di scoprire l’area di ritrovamento dei reperti del villaggio palafitticolo, risalente all’età del Bronzo, e la costa incontaminata, che ospita una popolazione faunistica composta da svassi, tuffetti, tarabusi, martin pescatori, oltre a folaghe, cormorani e gabbiani. Il tour è guidato, come ogni anno, da Vanda Tarello, esperta naturalista.

Alle 14.00 rientro a Viverone, per una pausa caffè o gelato in uno dei bar convenzionati sul Lungolago, per poi ripartire alla volta di Roppolo.

Dalle 15.00 alle 18.30 si può raggiungere il Castello di Roppolo dove le nostre guide accompagneranno i visitatori alla scoperta della dimora storica. Le stanze ospitano gli arredi ottocenteschi perfettamente conservati e sono state recentemente arricchite con abiti dei primi anni del Novecento, vetrine contenenti una collezione di guanti e cappelli e una farmacia portatile, risalente agli anni ’30, appartenuta al prof. Ettore Gruener, medico di casa Savoia. La visita prosegue con la discesa nelle cantine dell’Enoteca Regionale della Serra attraverso la scala a chiocciola della torre, in cui è possibile ammirare oltre 250 etichette di vini e birre artigianali dell’Alto Piemonte e della Valle d’Aosta in esposizione e vendita.

Sempre domenica sarà possibile partecipare all’aperitivo sul battello e nel pomeriggio visitare la dimora storica del Castello di Roppolo.

Info e prenotazioni allo 0161 987520 oppure info@enotecadellaserra.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here