[label style=”important”]Ascolta l’articolo[/label][audiotube id=”rs0rYMHFtPY” tiny=”yes”]

CANAVESE – Da domani martedì 1° luglio l’ASL TO4 avrà una sua propria e autonoma Commissione Medica Locale (CML) per patenti “speciali” e limitate con due sedi operative, così come autorizzato da una Delibera del Presidente della Giunta Regionale.

sanitaUna sede presso la Medicina Legale dell’Ospedale di Settimo Torinese e una presso la Medicina Legale di Strambino. Finora nell’ASL TO4 era unicamente attiva la Commissione Medica Locale di Strambino, che però operava come sede distaccata della CML di Torino.

“La Commissione Medica Locale autonoma dell’Azienda è stata da noi fortemente voluta – dichiara il Direttore Generale dell’ASL TO4 Flavio Boraso – per garantire ai cittadini una maggiore accessibilità al servizio. Ora, infatti, avendo attivato due sedi operative, potremo sia ridurre i tempi d’attesa, raddoppiando il numero di visite effettuate, sia venire incontro alla richiesta di un gran numero di cittadini, spesso appartenenti alle fasce più deboli e costretti a spostamenti in alcuni casi significativi”.
La Commissione Medica Locale svolge diverse funzioni. Rilascia certificati medici per coloro che sono affetti, per esempio, da deficit visivi (casi selezionati inviati dal medico certificatore di primo livello o disposti dalla Commissione) e uditivi, da minorazioni degli arti e della colonna vertebrale, da diabete, da epilessia, da malattie psichiche. Effettua le visite di revisione disposte dal Prefetto e/o dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri per uso di alcol o di stupefacenti, per incidenti stradali, per invalidità civile. Visita, per la conferma della patente superiore, i conducenti che abbiano superato i limiti di età (60 anni per i titolari di patenti D – D/E, 65 anni per i titolari di patenti C – C/E).
Il Presidente della nuova Commissione Medica Locale dell’ASL TO4 è il Direttore della Medicina Legale, dottor Giovanni Presta. Sono componenti della Commissione sia medici legali sia medici specialisti nelle varie branche di interesse (medici dei Servizi per le Dipendenze, diabetologi, fisitari, ecc.). Sono, inoltre, componenti obbligatori medici appartenenti alle Forze Armate (Esercito, Carabinieri, Polizia di Stato, ecc.) e ingegneri della Motorizzazione Civile.
Per le modalità di accesso alla Commissione Medica Locale, sia di Settimo Torinese sia di Strambino, e per scaricare la modulistica necessaria è possibile far riferimento al sito web dell’ASL www.aslto4.piemonte.it (sezione “I servizi dell’ASL” alla voce “Patente di guida”).

La settimana scorsa, precisamente giovedì 26 giugno, in Sala Santa Marta a Ivrea si era svolta, invece, la Conferenza dei Sindaci dei Comuni rientranti nell’ambito territoriale dell’ASL TO4. L’ordine del giorno era centrato, in particolare, sul parere della Conferenza in merito al raggiungimento degli obiettivi assegnati dalla Regione al Direttore Generale dell’ASL TO4 per l’anno 2013.
Nell’ambito dell’Assemblea sono stati forniti specifici aggiornamenti sui “Programmi operativi per il triennio 2013-2015”, il documento regionale che in questo momento guida le azioni delle Aziende Sanitarie piemontesi. Il Direttore Amministrativo, dottoressa Lorella Daghero, ha affrontato i programmi riguardanti gli aspetti logistici e di razionalizzazione dei servizi. Il Direttore Sanitario, dottor Giovanni La Valle, ha esposto le azioni dell’Azienda in merito all’area dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), con particolare riferimento alle reti assistenziali per intensità di cura, all’emodinamica, ai risultati del Centro di Assistenza Primaria (CAP) del Presidio di Castellamonte, all’assistenza specialistica ambulatoriale e alla farmaceutica territoriale e ospedaliera.
Dopo i numerosi interventi degli Amministratori locali, la Conferenza è proseguita con l’espressione del parere da parte dei Sindaci sul raggiungimento degli obiettivi assegnati dalla Regione al Direttore Generale per l’anno 2013: l’Assemblea si è espressa in modo favorevole.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here