[label style=”important”]Ascolta l’articolo[/label][audiotube id=”_-ONrtv-7Co” tiny=”yes”]
IVREA – “La Tutela della Salute nel luogo di lavoro e nel territorio” è il titolo del convegno che si terrà venerdì 27 giugno alle 14 in Sala Santa Marta, organizzato da Cgil, Spi, Fiom e Patronato Inca di Ivrea.
Tutto parte dall’apertura dello Sportello d’Ascolto nel novembre 2013, in seguito all’indagine della Magistratura su alcuni decessi causati da mesotelioma, di dipendenti dell’ex Olivetti.
Obiettivo dello Sportello è raccogliere dati e fornire informazioni, non soltanto in merito alla questione Olivetti, ma a tutto ciò che concerne le malattie professionali.
Dai dati finora raccolti sono emerse 36 patologie, di cui 16 riguardano il mesotelioma e, 14 di questi, con collegamenti all’ex Olivetti.
«L’argomento è molto più ampio, e non deve essere circoscritto ai soli casi provenienti dall’Olivetti – spiegano dalla CGIl Ivrea e Canavese – le malattie professionali spesso non vengono riconosciute in quanto tali, oppure i malati hanno paura di denunciare la loro situazione, poiché temono di perdere il lavoro.»
L’obiettivo è quello di arrivare ad avere una visione territoriale della questione. Il convegno, in particolare, si propone, oltre che di presentare il lavoro effettuato dal gruppo di ascolto, di aprire un confronto, per poter reperire dati certi ed avere dagli Enti preposti un impegno futuro sulla prevenzione delle malattie contratte nei luoghi di lavoro.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.