[label style=”important”]Ascolta l’articolo[/label][audiotube id=”VLVuf9BwiOM” tiny=”yes”]
TORINO – Rubati oltre 5 milioni di euro, dai caveau di una società di vigilanza.
Sette persone di cui quattro finite in carcere e tre agli arresti domiciliari, sono accusate di associazione a delinquere, furto continuato e aggravato, simulazione di reato e bancarotta fraudolenta.In dieci anni, i sette, sono riusciti ad appropiarsi di oltre cinque milioni di euro dalla società di Vigilanza che svolgeva il servizio di trasporto e custodia di valori per conto di alcune banche.
Secondo gli investigatori gli arrestati si arricchivano depredando sistematicamente i caveaux della società di cui facevano parte, la Union Delta (già al centro di altre inchieste giudiziarie), come amministratori, impiegati o guardie giurate. Il denaro sottratto, 5,3 milioni di euro su 15 complessivi che costituivano il patrimonio amministrato, veniva giustificato con lo spostamento fittizio di somme tra i vari istituti di credito che avevano le giacenze all’interno delle casseforti del gruppo. In particolare, l’amministratore delegato Ezio Morettini, 63 anni, aveva un altissimo tenore di vita e col denaro sottratto aveva finanziato l’acquisto di una palestra a Milano. Le indagini hanno riguardato le finali di Torino e Alessandria della Union Delta e la società di vigilanza Mg Global Service, appartenente allo stesso gruppo e, secondo l’accusa, fatta fallire volontariamente dopo essere stata svuotata di tutto il patrimonio. Hanno coordinato le indagini i pm Alberto Benso e Roberto Furlan.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.