martedì 18 Gennaio 2022
spot_img
spot_img

VISTRORIO – Pietra, legno & ferro

EVENTI – VISTRORIO: La manifestazione “Pietra, Legno e Ferro – arte in libertà” giunta alla sua ottava edizione, si occupa di artigianato artistico e tradizionale, nell’ottica della riscoperta del lavoro artigianale e della sua valorizzazione.
Gli artisti e gli artigiani vengono invitati, dopo attenta selezione, a partecipare e a mostrare dal vivo l’interezza del processo creativo che porta dalla materia prima all’opera finita. Vengono presi in considerazione tutti coloro che lavorano i materiali tradizionalmente utilizzati nella zona: la pietra valchiusellese e la pietra ollare, il legname, il rame, il ferro, la terracotta, sia che essi lo facciano con il metodo tradizionale sia che utilizzino gli stessi materiali per fini differenti, o mediante nuove tecniche.
Per un’intera giornata, dalle prime ore del mattino sino alla sera, gli artigiani, disposti lungo percorsi tematici nel centro storico, e attorniati dalle opere del museo a cielo aperto lavorano ai loro manufatti.
L’Amministrazione inoltre invita ogni anno un gruppo di musica popolare tradizionale che accompagna con le sue note il lavoro degli artisti, con musica itinerante tra i banchi di lavoro. Questa scelta si inserisce con coerenza nello spirito di riscoperta delle tradizioni e della cultura locale che ispira tutta la manifestazione.
Nell’ambito della manifestazione si terrà un concorso fotografico, i cui dettagli sull’iscrizione e premi per i partecipanti sono disponibili sul sito del Comune di Vistrorio.
Durante la manifestazione funzionerà un servizio di ristorazione a base di prodotti tipici locali a cura dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img